Dove è stato girato Operazione San Pietro - Film (1967)

LOCATION DEL FILM GIÀ TROVATE

M Roma • Hotel Hilton Rome Cavalieri

Il ristorante panoramico dove il gangster (Robinson) propone ai suoi soci di rubare la Pietà

M Roma • Viale Umberto Tupini

La strada dove la Barclay si congeda da Buzzanca lasciandogli in dono il portafoglio

Roma

La strada dove, trasferendo la statua della Pietà, il Barone fa una domanda a un passante

M Roma • Via Garibaldi

La strada dove la banda di Napoleone (Buzzanca) viene fermata da un poliziotto

M Capranica Prenestina (Roma) • Piazza Pietro Baccelli

La piazza dove il gangster (Robinson) viene bloccato dalla via crucis

Roma

Il palazzo della Città del Vaticano da dove il cardinale coordina il recupero (facciata)

M Roma • Castello di Castel di Decima

Il convento dal quale parte un gruppo di frati a bordo di un camion lentissimo

M Anzio (Roma) • Porto Innocenziano

Il molo di Cala Rusa dove convergono le ronde vaticane: su una barc verrà ritrovata la Pietà

M Roma • Parrocchia Spirito Santo

La chiesa di campagna dove le ronde vaticane affiggono un manifesto di Ventura

Roma

L’officina dove una vettura delle “ronde vaticane” si infila per chiedere informarmazioni

Roma

La strada dove, viaggiando verso Anzio, il cardinale Braun (Ruhmann) supera un blocco stradale

M Ardea (Roma) • Arco della Rocca

L’antica e stretta porta che l'auto del Cardinale Braun supera mettendosi in bilico

M Roma • Il grande portone di Piazza di Sant'Egidio

La sala biliardo da cui Napoleone (Buzzanca) e i suoi compari vengono cacciati

Roma

Il palazzo della Città del Vaticano da dove il cardinale coordina (facciata sui giardini)

LOCATION VERIFICATE

  • Dove è stato girato Operazione San Pietro?
    Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
  • Mauro • 6/03/12 09:06
    Disoccupato - 10 interventi
    La strada dove Marisa (Barclay) si congeda da Napoleone (Buzzanca) lasciandogli in dono il portafoglio (vuoto) che le aveva scippato poco prima al centro commerciale è Viale Umberto Tupini a Roma, dove veniva caricata la Guida in La liceale. Alcuni dei palazzi che si vedono sullo sfondo nella foto di oggi non erano ancora stati costruiti, nel 1967!




    La conferma della location la forniscono i due edifici A e B che si vedono alle spalle dei due attori e che si trovano in Viale America:




    Ecco una mappa che mostra i palazzi e il punto esatto in cui stava Buzzanca:

  • Mauro • 6/03/12 09:08
    Disoccupato - 10 interventi
    La strada dove, trasferendo la statua della Pietà appena rubata dalla Basilica di San Pietro alla baracca del “Cajella” (Brialy), il “Barone” (Ardia) risponde ad un passante che aveva chiesto informazioni dopo aver notato le operazioni dicendo che la statua era diretta a Fatima, è Via della Stazione di San Pietro a Roma.

    Location secondaria ma molto particolare, quasi sicuramente voluta dal regista: in quel momento il muletto che trasportava la preziosa refurtiva transitava accanto all’Hotel Michelangelo, intitolato all’autore della Pietà.


  • Mauro • 6/03/12 09:10
    Disoccupato - 10 interventi
    La strada dove la banda di Napoleone (Buzzanca) viene fermata da un poliziotto mentre sta trasferendo la Pietà verso la baracca del “Cajella” (Brialy) facendo prendere loro uno spavento (pensavano d’esser stati scoperti, invece li avevano fermati per permettere il transito di un'auto blu), è Via Garibaldi a Roma.

    La scena è stata girata all’altezza della Fontana dell’Acqua Paola, che non viene mai inquadrata (si trova alle spalle della macchina da presa)!


  • Mauro • 7/03/12 07:38
    Disoccupato - 10 interventi
    Il ristorante panoramico nel quale il gangster italo-americano Joe Ventura (Robinson) propone ai suoi soci di rubare la Pietà alla banda di Napoleone (Buzzanca), trafugandola dalla baracca del “Cajella” – che aveva spifferato del furto al gangster – per poi ricattare il Vaticano si trova sulla terrazza dell’Hotel Hilton Cavalieri, in Via Alberto Cadlolo 101 a Roma. Sullo sfondo del fotogramma si riconosce la famosa multilocation Villa Miani (A).


  • Mauro • 7/03/12 07:41
    Disoccupato - 10 interventi
    La piazza dove l’auto della banda di Joe Ventura (Robinson), durante le operazioni di trasferimento della Pietà (nascosta nella roulotte) dalla baracca del “Cajella” (Brialy) – ora ricercato dal Vaticano al quale l’ha segnalato Napoleone (Buzzanca), che nel frattempo era andato a confessarsi e si era costituito alle autorità della Santa Sede – al porto di Anzio, viene bloccata da una Via Crucis e quindi costretta ad una precipitosa fuga (dopo che il figurante che interpretava Gesù aveva riconosciuto il “Cajella” a bordo dell’auto e lo aveva additato ai presenti) è Piazza Pietro Baccelli a Capranica Prenestina (Roma).

    Incominciamo con il momento dell’arrivo nella piazza dell’auto, che proveniva da Via di Palestrina. Lo spigolo segnato con A nel fotogramma (quello con degli spettatori seduti sul cornicione) è oggi seminascosto dalla chioma di un albero.




    “Gesù” alza lo sguardo dalla croce e riconosce il “Cajella”:




    Infine, la precipitosa fuga della banda, che lascia la piazza infilandosi in Via di Guadagnolo:


  • Mauro • 8/03/12 07:43
    Disoccupato - 10 interventi
    LA TASK FORCE VATICANA
    Per non coinvolgere le forze della polizia italiana e rendere pubblica la notizia del furto della Pietà (quelli erano i giorni della Pasqua e il Vaticano avrebbe rischiato una figuraccia mondiale), il cardinale Braun (Ruhmann) imbastisce una task-force costituita da ronde di religiosi che, partendo da diversi monasteri e chiese della capitale, vengono sguinzagliati alla ricerca del furgone sul quale è stata nascosta la Pietà (solo in un secondo momento verrà trasferita nella roulotte) e anche con il compito di affiggere all’esterno delle chiese i manifesti con le foto di Joe Ventura (Robinson) e del “Cajella” (Brialy).

    IL CAMPO BASE
    Il palazzo della Città del Vaticano dal quale il cardinale Braun coordina le operazioni di recupero della Pietà ha una doppia natura.

    La facciata principale è quella del Palazzo del Sant’Uffizio, aperta su Piazza del Sant’Uffizio a Roma:




    La facciata aperta sui Giardini Vaticani è quella di Villa Aldobrandini, omonima della più celebre di Frascati e situata in Via Mazzarino a Roma:




    LE RONDE
    Queste le chiese e i monasteri di Roma coinvolti nelle “ronde”. Essendo solo location di passaggio (si vedono le immagini dei vari gruppi di religiosi che partono da questi luoghi) ho optato per un semplice elenco, senza inserirne i fotogrammi, con una sola eccezione, a causa della maggior presenza di quella ronda rispetto alle altre nel film e della particolarità di quella location (al momento inedita).

    - Chiesa di San Gregorio Magno al Celio, Piazza di San Gregorio, Roma

    - Chiesa dei Santi Domenico e Sisto, Largo Angelicum, Roma (situata a fianco di Villa Aldobrandini, location in questo stesso film)

    - Chiesa della Trinità dei Monti, Piazza della Trinità dei Monti, Roma

    - Convento dei Santi Giovanni e Paolo, Piazza dei Santi Giovanni e Paolo, Roma (accanto all’omonima basilica)

    - Basilica di Santa Maria in Aracoeli, Piazza d’Aracoeli, Roma

    IL CONVENTO FRANCESCANO:
    Il convento francescano dal quale parte un gruppo di frati a bordo di un camion lentissimo e scalcinato, che arriverà ad Anzio in fortissimo ritardo, è in realtà il castello di Castel di Decima, situato in via Clarice Tartufari 81 a Roma.




    Ecco qualche immagine anche dall'esterno, a confermare la lcoation:






    LA CHESA DEL SACERDOTE A CUI TELEFONANO
    L'interno della chiesa che si vede nel primo fotogramma (Sant'Andrea apostolo in Castel di Decima) si vede in un'altra scena di questo film, del tutto slegata al contesto del convento, quando un sacerdote, arrivata una telefonata urgentissima dal Vaticano che lo invitava ad unirsi immediatamente alle ronde, interrompe brutalmente il matrimonio che stava celebrando.


  • Mauro • 9/03/12 07:35
    Disoccupato - 10 interventi
    Il molo di Cala Rusa, il luogo nel quale convergono tutte le ronde vaticane e dove, sulla barca di Joe Ventura (Robinson), sarà ritrovata la Pietà si dice trovarsi 3 Km a sud di Anzio: in realtà è il Molo Innocenziano, situato a lato del centro di Anzio (Roma):


  • Mauro • 12/03/12 10:09
    Disoccupato - 10 interventi
    La chiesa di campagna dove due membri delle ronde vaticane affiggono un manifesto con le immagini di Joe Ventura (Robinson) e del Cajella (Brialy) è la chiesa dello Spirito Santo, situata in piazza Castel di Guido a Roma, località Castel di Guido:




    Da segnalare che oggi è stata murata la porta (A) del rustico situato a sinistra della chiesa:

  • Ellerre • 14/03/12 23:47
    Call center Davinotti - 1203 interventi
    L’officina all’interno della quale una vettura delle “ronde vaticane” si infila per chiedere informazioni è in via dei Sabelli, a Roma. Qui vediamo la via per identificare la zona (San Lorenzo). Grazie a Mauro per fotogrammi e descrizione.




    L'officina è invece al civico 104a:


  • Roger • 11/07/13 15:29
    Fotocopista - 2919 interventi
    La strada dove, viaggiando verso Anzio, il cardinale Braun (Ruhmann) supera un blocco stradale “volando” sopra le auto è Via Francesco Maria Galluzzi a Roma. Grazie a Mauro per fotogrammi e descrizione.




    Nel controcampo riconosciamo la rotatoria con Via Vitellia:


  • Mauro • 12/08/13 23:24
    Disoccupato - 10 interventi
    L’antica e stretta porta che sbarra la strada all’auto del Cardinale Braun (Ruhmann) e che questi supera mettendo la macchina in bilico su due ruote si trova in Via Catilina ad Ardea (Roma). L'imbocco dell'arco, che oggi è stato ristrutturando "tappando" i buchi (A) esistenti nel 1967:




    L'uscita dall'altra parte:


  • Fedemelis • 26/09/14 09:31
    Fotocopista - 2137 interventi
    La sala biliardo dove Napoleone (Lando Buzzanca) e i suoi compari vengono cacciati dal gestore perché sorpresi a barare non è a Napoli, ma a in Piazza di Sant'Egidio a Roma. La stessa sede dove si faranno i provini nel film Ladri di barzellette.




    Il controcampo ci dà la certezza che il posto sia quello:


  • Zender • 26/09/14 11:43
    Capo scrivano - 47731 interventi
    Grazie Fedemelis, multizzata.