Dove è stato girato L'occhio nel labirinto - Film (1972)

LOCATION DEL FILM GIÀ TROVATE

Marciana Marina (Livorno)

La piazza di Maracudi dove la Dexter arriva alla ricerca del suo psichiatra

Capoliveri (Livorno)

La villa sul mare dove si svolge praticamente l'intera vicenda (set principale)

Marciana Marina (Livorno)

Il bar dove la Dexter chiede informazioni sullo psichiatra e dove Celi la vede

Marciana Marina (Livorno)

Il distributore dove la Dexter fa benzina mentre va verso Maracudi

M Roma • Centro commerciale SIC

Il luogo ove avviene in notturna l'inseguimento e l'assassinio dello psicanalista Luca Berti (Frank)

M Morlupo (Roma) • Convento francescano di Santa Maria Seconda

La chiesa dove a Julie (Dexter) viene detto di entrare per parlare conchi conosce lo psichiatra

Magliano Sabina (Rieti)

L'autogrill dove Julie (Dexter) entra perché vede Luca (Frank) fermarcisi

Roma

La casa di cura "Villa Rosemary" dove va Julie (Dexter) a inizio film

LOCATION VERIFICATE

  • Dove è stato girato L'occhio nel labirinto?
    Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
  • Manfrin • 15/06/10 12:27
    Servizio caffè - 482 interventi
    Come giustamente aveva segnalato B. Legnani il film è girato all'isola d'Elba. Questa è la piazza del farlocco paese di Maracudi dove arriva la Dexter alla ricerca del suo psichiatra (Horst Frank). Siamo in realtà a Marciana Marina (LI), in Piazza Vittorio Emanuele.




    A conferma del posto ecco un'immagine con campo laterale della piazza con la Dexter insieme a Celi, che già inizia a plagiarla. Il palazzone che si vede è riconoscibile dalla targa in marmo tra il primo ed il secondo piano. Siamo sempre in Piazza Vittorio Emanuele a Marciana Marina (LI).




    Sempre nella medesima piazza vediamo arrivare la Dexter, colpita in volto da un raggio di luce insolito...




    E' un ragazzo che sta convergendo un raggio di sole sugli occhi di lei grazie a uno specchietto. Abita nel palazzo che abbiamo visto poco più sopra. L'esatta finestra è ancora identificabile. A fianco corre ancora il pluviale, come al tempo:




    NdZender: Sempre nella medesima piazza troviamo anche l'Atlantic bar (si chiamava davvero così fino a 5 anni fa, mi hanno detto i nuovi proprietari), ovvero il bar dove Celi sorseggia un drink e vede arrivare la Dexter, che chiede al barista del suo psichiatra (Horst Frank). Ora è una pizzeria ristorante e si chiama "La vecchia Marina":


  • Andygx • 3/06/11 09:39
    Disoccupato - 2382 interventi
    La villa sul mare dove si svolge praticamente l'intera vicenda (set principale), inquadrata raramente nel suo complesso, è sulla spiaggia di Lacona ed è individuabile raffrontando la mappa con il fotogramma fornitoci da Manfrin. E' sopra la spiaggia di Margidore all'Isola d'Elba (comune di Capoliveri, Livorno):




    Qui vediamo la spiaggia dall'alto. Cerchiata di rosso la villa che ci interessa:



    Questa la vista che si gode dalla villa sull'adiacente spiaggia privata di Margidore, così come si vedeva dalla strada quando non c'erano alberi tanto alti. Nella foto appena sotto, l'entrata alla viuzza che porta alla villa:




    Poi la Dexter procede qualche metro oltre la villa e vede meglio il promontorio in cima al quale sta la villa:




    NdZender: Ecco infine a voi una tavola riassuntiva che mostra i posti dove sono state girate molte scene importanti intorno alla villa:

  • Zender • 4/07/11 19:38
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Il distributore di benzina dove la Dexter si ferma a rifornire al suo arrivo a Maracudi è sempre a Marciana Marina, sull'Isola d'Elba, precisamente all'incrocio tra Viale Margherita (il lungomare) e Viale Aldo Moro:




    Come si può vedere, esattamente nello stesso punto, il distributore ancora resiste!




    Proprio di fronte, all'incrocio esatto di cui sopra, si trova anche l'edificio su cui venne appiccicato il farlocchissimo cartello "Maracudi". l'edificio è "Il Cantinone", lì dal 1948.


  • Herbie • 24/04/16 20:50
    Disoccupato - 1995 interventi
    La chiesa dove a Julie (Dexter) viene detto di entrare per parlare con qualcuno che sa qualcosa dello psichiatra che sta cercando è quella del convento francescano di Santa Maria Seconda, situato in Via Fra' Carlo da Sezze 40 a Morlupo (Roma):




    Anche gli interni col chiostro sono quelli di questo convento:



    Il viottolo per arrivarci tuttavia, come ci segnalava Piggygo già tempo fa, è invece ancora a Marciana Marina (LI) in Via del Calvario (42.806002829939516, 10.20119994878769):


  • Herbie • 29/04/16 20:29
    Disoccupato - 1995 interventi
    L'autogrill dove Julie (Dexter) entra perché vede Luca (Frank) fermarcisi è l'Autogrill di Flaminia Est nei pressi di Foglia (Magliano Sabina, Rieti). Questa la vista verso i colli a nord (si vedano anche i distributori sullo sfondo):




    Abbiamo però altri elementi molto importanti: il cavalcavia verso sud con stradina sterrata (B) che sale sul pendio ed esiste ancora...




    ...e anche se l'edificio in sè e l'area circostante sono stati in parte modificati (ma si legge ancora "Gestione Ferretti", come allora, nelle aree cerchiate di rosso), si nota la ringhiera dietro la rampa d'accesso (A) di recente costruzione e la rampa d'accesso stessa, che è ancora lì (in più altre foto dell'interno, visibile nel film, confermano la location):



    Quando però Julie continua la strada dopo l'autogrill si trova a sorpresa sull'Aurelia all'altezza di Santa Marinella (RM) (42.043854996842605, 11.902490258216858), correttamente in direzione Elba:


  • Andygx • 30/12/16 08:24
    Disoccupato - 2382 interventi
    Il luogo ove avviene in notturna l'inseguimento e l'assassinio a coltellate dello psicanalista Luca Berti (Frank), sequenza che poi capiamo essere sognata da Julie, sua paziente ed amante, è il “Centro commerciale SIC” dell’EUR, in Viale dell’Oceano Pacifico a Roma. Grazie a Quidtum per la descrizione, il quale aggiunge che già nel 1966-1967 il fino ad oggi misterioso luogo era usato per dei raffinati Caroselli Barilla con un'ispirata e sensuale Mina che canta "Non illuderti" e "Ta-ra-ta-ta" (vedi qui). Confrontiamo con un fotogramma da Un killer per sua maestà (1968), film a cui rimandiamo per la dimostrazione.


  • Neapolis • 5/10/21 12:19
    Call center Davinotti - 3054 interventi
    La casa di cura "Villa Rosemary" dove va Julie (Dexter) a inizio film è l'Istituto N.C.L. Neurological Centre of Latium in via Patrica 15 a Roma. Si confronti anche il palazzo sul fondo:


  • Zender • 5/10/21 14:17
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Davvero bravo, Neapolis, complimenti! Questa durava da dieci anni!