Dove è stato girato Strane storie - Racconti di fine secolo - Film (1994)

LOCATION DEL FILM GIÀ TROVATE

Bologna

Il palazzo in cui vivono i vicini di casa che si fan la guerra (set principale)

LOCATION VERIFICATE

2 post
  • Dove è stato girato Strane storie - Racconti di fine secolo?
    Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
  • Pigro • 18/10/12 15:57
    Consigliere - 1661 interventi
    TERZO EPISODIO (guerra tra vicini di casa)
    Il palazzo in cui vivono i vicini di casa (set principale) è Palazzo Sanguinetti, in strada Maggiore 34 a Bologna. È un palazzo nobiliare del '500, famoso (come altri palazzi bolognesi) per i trompe-l'oeil dipinti nell'ingresso. Nei primi anni 80 era sede dell'Istituto di Studi Musicali e Teatrali (che io, permettetemi un appunto autobiografico, frequentavo da studente: ecco perché l'ho riconosciuto subito), mentre dal 2004 è diventato sede del Museo della Musica.

    Le due famiglie del film vivono una dirimpetto all'altra: le finestre si affacciano nel primo cortile (quello senza affresco), dove lavora anche un muratore. Come si vede dalla foto attuale di Palazzo Sanguinetti, si tratta del primo cortile (appunto), quello sulla sinistra di chi guarda. Il colonnato che si vede nella foto di oggi corrisponde al telone bianco che si vede all'estrema sinistra dell'immagine del film (che sarebbe la copertura dell'impalcatura sulla quale il muratore salirà per lavorare). Qui vediamo, appunto, il muratore che arriva nel cortile.



    Nella seconda immagine vediamo i due bambini delle due famiglie (i terroni ricchi e i nordici pezzenti) che stanno litigando nell'ingresso. Sullo sfondo si vede il famoso affresco trompe-l'oeil. Anche gli interni di almeno uno dei due appartamenti (quello dei ricchi) sono girati a Palazzo Sanguinetti, riconoscibile anche qui per affreschi interni piuttosto riconoscibili.

  • Zender • 19/10/12 12:52
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Ottimo, Pigro, radarizzata!