Dove è stato girato La giusta distanza - Film (2007)

LOCATION DEL FILM GIÀ TROVATE

Villanova Marchesana (Rovigo)

La maestra (Lodovini) arriva al paese scendendo dal bus

Villanova Marchesana (Rovigo)

La tabaccheria di Amos (Battiston)

Porto Tolle (Rovigo)

Il complesso abitativo con l'officina di Hassan, la sua casa e i capannoni

Porto Tolle (Rovigo)

La finestra da cui si affaccia il giovane protagonista, davanti all'officina

Porto Tolle (Rovigo)

Balasso telefona al protagonista per dirgli della retata al laboratorio dei cinesi

Porto Tolle (Rovigo)

La casa di Mara (Valentina Lodovini)

M Padova • Caffè Pedrocchi

Il bar in cui si incontano il giovane protagonista e Fabrizio Bentivoglio

Ceregnano (Rovigo)

Lo spettrale luogo dove avviene l’arresto dei cinesi clandestini

Mesola (Ferrara)

La piadineria "La Farfalla", di proprietà del fratello di Hassan

Porto Tolle (Rovigo)

La casa dove abita la sorella di Hassan (Hefiane)

LOCATION VERIFICATE

  • Dove è stato girato La giusta distanza?
    Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
  • Zender • 25/03/09 07:40
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Dice Hackett: Nella sequenza introduttiva con i titoli di testa vediamo l'autobus che porta la protagonista nel paese in cui dovrà andare ad insegnare. Il ponte attraversato dal bus è una nostra vecchia conoscenza, il piccolo ponte sito tra Cà Pisani e Cà Venier, a pochi passi dall'ex attracco del mitico traghetto "SANDRO" di avatiana memoria (44.95815913597876, 12.330554723739624):


  • Hackett • 6/04/09 13:08
    Portaborse - 530 interventi
    Subito dopo i titoli di testa, vediamo l’Ape in cui si trova il giovane protagonista entrare in paese dopo aver recuperato il rottame di motocicletta dalla campagna. Il mezzo svolta in una via fronteggiata da una scalinata costruita sull’argine del fiume Po (oltre il quale è possibile vedere una grandissima fornace abbandonata sul fiume, davvero suggestiva n.d.r.), con una chiesa che fa angolo.
    Ci troviamo a Villanova Marchesana (Rovigo) in via Roma, la strada principale del paese.




    La stessa strada appare anche all’arrivo di Mara, che proprio lì scende dall’autobus nei primi minuti del film.




    Nella stessa strada (ripresa spesso nel corso della pellicola) trova collocazione anche la tabaccheria di Giuseppe Battiston. Curioso sapere che la vera tabaccheria del paese si trova un paio di edifici indietro, motivo per cui l’insegna manca nella foto del sopralluogo.


  • Hackett • 18/04/09 22:26
    Portaborse - 530 interventi
    Dopo essere passata per il centro del paese (location precedente), Mara (Lodovini) scende per una piccola stradina che la porterà a passare davanti all'officina di Hassan per dirigersi verso casa. Ci troviamo in località Bacucco di Porto Tolle (Rovigo).




    L'edificio cadente alla destra è una vecchia idrovora, mentre sulla sinistra vediamo una torretta dell'enel. Dietro la torretta si intravede una casa su cui torneremo.

    Proprio di fronte a quella torretta, troviamo il complesso abitativo che nella pellicola si compone dell'officina di Hassan, della sua abitazione e (di fronte) dei capannoni dove commercia legname il padre del giovane protagonista.




    Da notare come attualmente manchi la scala di ferro che portava all'abitazione di Hassan. Il vero ingresso infatti è nel retro e quello della pellicola probabilmente aveva solo funzioni sceniche.

    La Lodovini, sotto lo sguardo dei presenti prosegue la sua camminata con il trolley, scomparendo dietro il fabbricato dei legnami, quello di fronte all'officina.




    La casa di cui parlavamo prima, dietro la torretta, è stata usata per dare l'idea che Giovanni abitasse con il padre e il fratellino davanti all'officina. In realtà di questa abitazione abbandonata, venne utilizzata solo la finestra, dalla quale Giovanni si affaccia in più occasioni nel corso del film. La finestra è facilmente riconoscibile per il colore diverso e per la forma del davanzale.



    Chiudiamo con Balasso che avvisa Giovanni della retata al laboratorio dei cinesi. Il buon Natalino telefona dal ponte di barche di Santa Giulia, Porto Tolle.


  • Hackett • 21/11/09 18:16
    Portaborse - 530 interventi
    La casa di Mara (Valentina Lodovini) si trova a Santa Giulia, non distante dal ponte di barche.




    Voglio ringraziare pubblicamente l'amico Nicola Donà, vero esperto della zona del Delta, senza il quale questa ed altre ricerche in corso, sarebbero impossibili.
  • Hackett • 27/04/10 22:51
    Portaborse - 530 interventi
    Il bar in cui si incontrano il giovane protagonista e Fabrizio Bentivoglio è il noto Caffè Pedrocchi, in Piazzetta Cappellato Pedrocchi a Padova (le foto del luogo sono di MANFRIN).

    Esterno:




    Interno:


  • Hackett • 9/10/10 08:23
    Portaborse - 530 interventi
    Lo spettrale e affascinante luogo dove avviene l’arresto dei cinesi clandestini è l’ex zuccherificio di Lama Polesine (Ro).




    Controcampo:


  • Hackett • 5/03/12 18:37
    Portaborse - 530 interventi
    La piadineria "La Farfalla", di proprietà del fratello di Hassan, è la vera piadineria "La Farfalla", lungo la Statale 309 a Mesola (FE):


  • Key man • 1/10/22 16:17
    Galoppino - 847 interventi
    La casa (A) dove abita la sorella di Hassan (Hefiane) è in via Villaggio delle Rose a Scardovari nel comune di Porto Tolle (RO). Grazie a Manfrin per fotogramma e descrizione.


  • Zender • 1/10/22 17:27
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Ottimo Key man, questa resisteva da nove anni!