Cerca per genere
Attori/registi più presenti
Vai a fine pagina
Pagina 2 di 2Altre pagine: 1 2  Inizio < Prec.Pross. > Fine 

LOCATION VERIFICATE: Profumo di donna (1974)

 Neapolis
Pulizia ai piani
1861 interventi
Profumo di donna (1974)
24 settembre 2010 ore 12:01 (9 anni, 1 mese fa)
La casa della prostituta (Moira Orfei) con i requisiti richiesti da Gassman (alta, fianchi grossi e capelli neri) si trova in Piazza Cavour a Genova.



Questi i palazzi di fronte alla terrazza:



E questa la terrazza vera e propria (che non è quella più alta, visto che si vede il parapetto sul fianco):



Una veduta d'insieme che mostra il terrazzo e i palazzi di fronte:



USCITA (Roger)
Quando però Fausto (Gassman) e Ciccio (Momo) escono dalla casa sono, come ha scoperto Roger, in piazza dei Truogoli di Santa Brigida a Genova (44.415325,8.924707):


 
 Neapolis
Pulizia ai piani
1861 interventi
Profumo di donna (1974)
16 ottobre 2010 ore 15:26 (9 anni, 1 mese fa)
Il bar nel porto di Genova al cui tavolino Fausto (Vittorio Gassman) si siede e resta in attesa che ritorni Ciccio (Alessandro Momo), mandato alla ricerca della prostituta alta, mora e con fianchi grossi (Moira Orfei). Il bar è in quella che oggi è chiamata Piazza San Marco al porto di Genova.

NdZender: altro bel lavoro d'equipe. Grazie ai fotogrammi e a suoi studi sulle vecchie costruzioni del porto, Neapolis riesce a scoprire che il silos granario di Ponte Parodi (A), che sembrava l'edificio più riconoscibile vista l'imponenza, è stato abbattuto il 29 maggio 2002. Grazie al fotogramma qui sotto sono comunque identificabili con Bing l'edificio (B) e la torretta (C), il che ha permesso di individuare la zona.




Per trovare però la vera location ovvero il bar, è dovuto intervenire lo specialista dell'ultimo passaggio Ellerre, che è riuscito grazie a un fotogramma postato tempo fa da Macbeth55 a individuare il cerchio di pietra che sostiene la gru e che ci permette di stabilire con assoluta esattezza dove fosse il bar.




Ecco dunque qui, da più lontano, il bar al centro della scena:

 
 Neapolis
Pulizia ai piani
1861 interventi
Profumo di donna (1974)
03 novembre 2010 ore 11:42 (9 anni fa)
IL CASOLARE ALLE FALDE DEL VESUVIO
Scena finale: Sara (Agostina Belli) dopo il tentativo di suicidio, porta Fausto (Vittorio Gassman) in un casolare alle falde del Vesuvio.



Per la localizzazione della location analizzando il profilo del Vesuvio e il panorama verso il mare, si è circoscritta un'area del comune di Ercolano a ridosso di Via Torre del Greco-Vesuvio, poco prima dell'incrocio con Via dell'Osservatorio. In questa area l'unica costruzione rurale, di epoca non recente, presente era questa:



E' simile all'originale ma purtroppo con troppe differenze strutturali: grandezza, forma del tetto, interni, colore. Nemmeno si poteva ipotizzare una sua ricostruzione, in quanto il casolare presentava una struttura di epoca non recente. Queste differenze ci hanno fatto abbandonare del tutto l'idea che il casolare fosse questo (nonostante qualche indicazione di un abitante ci avesse sviato in questa indagine).

A riprova di ciò in questo fotogramma del film si nota una trave verticale dopo l'ingresso che nel casolare in esame è del tutto assente e che ci ha fatto definitivamente abbandonare questa ipotesi.:




Certi però che eravamo nell'area giusta, abbiamo cercato di ricostruire le scene del film immediatamente prima dell'arrivo in auto dei nostri al casolare. Ecco una scena dove finalmente troviamo un elemento di riferimento che si rivelerà fondamentale per l'individuazione della location: una piccola torre. In più, ad una più attenta osservazione, mostra in alto a sinistra, nascosta dai cespugli, la sagoma rosa del nostro casolare, come il prosieguo della scena evidenzierà ancora. La torre è riconoscibile dai due buchi davanti e da un'apertura sul lato destro; il profilo del pendio è identico.




La Mini Minor svolta a destra per dirigersi al casolare: davanti a lei si presentano la pineta (esistente ancora e primo degli elemento utili per la localizzazione), la sagoma del Vesuvio e sulla destra, abbastanza evidente, il casolare:




Come controprova notiamo che il profilo del Vesuvio è identico:



Nella scena finale del film sono ben visibili altri elementi utili per la localizzazione: la torretta (B) e la pineta (A) a sinistra. Il terzo elemento per l'individuazione della location sono i fili dell'elettrodotto che ho reso visibili aumentando di molto il contrasto del fotogramma originale:



Ecco gli altri due elementi di cui si parlava sopra che dissipano ogni dubbio:




Purtroppo oggi, del casolare originale, com'era prevedibile, non è rimasta più alcuna traccia e al suo posto è sorta una villa. Siamo in via Piana delle Ginestre. Contrada Tirone, Ercolano, Napoli.



Ho parlato con il proprietario della villa, attualmente ivi residente il sig. Vincenzo Salzano il quale, una volta spiegato il motivo della mia visita, è stato molto cortese. Mi ha detto che era a conoscenza che lì era stato girato il film e mi ha raccontato la storia del casolare. Il casolare rosa fu da lui comprato nell'anno 1984 e proprio in quell'anno demolito. Successivamente al suo posto costruì la villa; al riguardo il sig. Salzano citava le parole di Romano Prodi che, quando era al governo, disse che in Italia si compravano casali per poi farle diventare ville. Sempre il sig. Salzano mi ha raccontato un curioso aneddoto e cioè che il casolare fosse abitato, all'epoca in cui l'acquistò, da 'o munaciello (fantasma con abiti da monaco che portava male o bene alle persone che vi abitasssero).
 
 Roger
Magazziniere
2773 interventi
Profumo di donna (1974)
21 giugno 2015 ore 21:03 (4 anni, 4 mesi fa)
L'albergo dove Fausto (Gassman) e Ciccio (Momo) soggiornano a Genova è l'ex hotel Colombia in Piazza Acquaverde a Genova, già visto ne Il giorno dello sciacallo (1973), con il quale facciamo il confronto:


 
 Roger
Magazziniere
2773 interventi
Profumo di donna (1974)
03 ottobre 2015 ore 18:23 (4 anni, 1 mese fa)
Il bar dove Ciccio (Momo) contatta la prostituta Mirka (Orfei) da portare a Fausto (Gassman) è il Caffé degli Specchi in salita Pollaiuoli 41 a Genova. Ciccio si avvicina al caffè portato da un'altra prostituta e si vede qui la galleria d'arte "Il vicolo":




Senza stacchi i due arrivano alla vetrina aperta del bar:


 
  Zender
Consigliere
Moderatore
43488 interventi
Profumo di donna (1974)
16 aprile 2017 ore 16:14 (2 anni, 7 mesi fa)
Grazie Panza, foto perfetta per Santa Brigida, aggiunta qui e in Cineprospettive.
 
Vai all'inizio pagina
Pagina 2 di 2Altre pagine: 1 2  Inizio < Prec.Pross. > Fine 
Grazie ai segnalatori delle location di questo film e cioè, in ordine di contributi: Neapolis (7), Macbeth55 (3), Roger (2), Zender (1), Gugly (1), Ellerre (1)
Sei nella sezione LOCATION VERIFICATE di