Dove è stato girato OcchioPinocchio - Film (1994)

LOCATION DEL FILM GIÀ TROVATE

Chiari (Brescia)

La villa in America di Brando Della Valle (Joss Ackland), il ricchissimo banchiere

Stati Uniti (Estero)

L’edificio sede della banca di Brando Della Valle (Ackland)

Bocchigliero (Cosenza)

La “Colonia Piccola Italia”, l’ospizio per malati di mente nel quale Pinocchio (Nuti) vive

Stati Uniti (Estero)

La strada dove Pinocchio (Nuti) tenta di rubare un'auto ma viene scoperto

Stati Uniti (Estero)

La sede della polizia dove Della Valle (Ackland) va a chiedere di ritrovare Pinocchio (Nuti)

Lucoli (L'Aquila)

La strada del Texas dove l’evasa Lucy Light (Caselli) e Pinocchio (Nuti) finiscon fuori strada

Stati Uniti (Estero)

L’eliporto sul quale Pinocchio (Nuti) incontra l’evasa Lucy Light (Caselli)

Fauglia (Pisa)

Il passaggio a livello presso il confine tra gli USA ed il Messico dove prendon lo spaventapasseri

LOCATION VERIFICATE

  • Dove è stato girato OcchioPinocchio?
    Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
  • Renato • 9/06/10 12:48
    Addetto riparazione hardware - 376 interventi
    La villa in America di Brando Della Valle (Joss Ackland), il ricchissimo banchiere che scoprirà di essere padre di Pinocchio (Nuti), un giovane ritardato che vive in un ospizio in Italia, è Villa Mazzotti, situata in Viale Mazzini 39 a Chiari (BS). Grazie a Mauro per il fotogramma


  • Mauro • 22/07/15 08:06
    Disoccupato - 11928 interventi
    L’edificio sede della banca di Brando Della Valle (Ackland) è Bank of America Center, situato in 700 Louisiana Street a Houston (USA):


  • Mauro • 23/07/15 08:32
    Disoccupato - 11928 interventi
    La “Colonia Piccola Italia”, l’ospizio per malati di mente nel quale Pinocchio (Nuti) vive fin quando il padre Brando Della Valle (Ackland) non lo porterà con sé in America, è il Casolare Clausi, situato in Contrada Cicchella a Bocchigliero (Cosenza), comune citato nei titoli di coda.




    Lo stesso luogo visto dall’elicottero che sta portando Brando Della Valle al primo appuntamento con il figlio, del quale fino a poche ore prima ignorava l’esistenza: oltre al casale si riconoscono un piccolo laghetto situato alle sue spalle e un'altra struttura


  • Mauro • 23/07/15 08:35
    Disoccupato - 11928 interventi
    La strada dove Pinocchio (Nuti) tenta di rubare un'auto ma viene scoperto ed aggredito dal proprietario della vettura è la West Main ad Happy (USA):


  • Mauro • 24/07/15 08:06
    Disoccupato - 11928 interventi
    Il palazzo sede della polizia alla quale Brando Della Valle (Ackland) si rivolge dopo la scomparsa di Pinocchio (Nuti) e dove questi scopre che è fuggito assieme all’evasa Lucy Light (Caselli) è la Houston City Hall, situato in 901 Bagby Street a Houston (USA). L’edificio ha due ingressi gemelli, quello giusto è quello che vedete qui sotto e l’ho individuato grazie al controcampo.


  • Mauro • 24/07/15 08:08
    Disoccupato - 11928 interventi
    La strada del Texas dove l’evasa Lucy Light (Caselli) e Pinocchio (Nuti), che stavano viaggiando su due auto diverse, finiscono fuori strada per evitare d’investire una mucca ferma in mezzo alla carreggiata si trova in realtà in Italia: si tratta dell’odierna strada statale 696 del Parco Regionale Sirente-Velino (ancora strada provinciale all’epoca delle riprese), nel tratto dove questa costeggia l’altopiano di Campo Felice, in comune di Lucoli (L’Aquila), citato nei titoli di coda. Questo il momento nel quale la Caselli invade la corsia opposta, per rallentare l’auto della polizia che la seguiva (non sapeva che la stava guidando Nuti, che l’aveva rubata ai poliziotti, ed era convinta che volessero arrestarla):




    Nel successivo rettilineo Nuti affiancherà la Caselli, per poi trovarsi l’animale di fronte ed uscire di strada entrambi:


  • Mauro • 25/07/15 08:20
    Disoccupato - 11928 interventi
    L’eliporto sul quale, salitovi dopo esser scappato dalla villa del padre per farsi dare un passaggio da un elicottero in transito, Pinocchio (Nuti) incontra l’evasa Lucy Light (Caselli) e poi fuggirà con lei si trova in cima al JPMorgan Chase Building (noto anche come Gulf Building), situato in 712 Main Street ad Houston (USA):




    Questa ripresa effettuata dall’eliporto (assieme alle decorazioni della parte terminale del Gulf Building) mi ha permesso di risalire alla location:


  • Orsobalzo • 22/12/15 19:30
    Pulizia ai piani - 1100 interventi
    Il passaggio a livello presso il confine tra gli USA ed il Messico dove Pinocchio/Leonardo (Nuti) e Lucy Light (Caselli) in fuga dalla polizia, dopo essere saltati dal treno, si impossessano di uno spaventapasseri per prenderne gli abiti con i quali Lucy, mezza nuda dall’inizio del viaggio, si rivestirà, si trova in realtà lungo la linea ferroviaria Pisa-Collesalvetti-Vada, per la precisione in Via delle macchie a Fauglia (Pisa). In pratica i due protagonisti nottetempo salgono sul treno merci nel Texas e al mattino si ritrovano in Toscana. Grazie a Mauro che aveva intuito trattarsi di una location toscana.
    La ferrovia all’inizio degli anni 2000 è stata riqualificata ed elettrificata. Al passaggio a livello le sbarre hanno sostituito le croci di Sant’Andrea e sono scomparsi i segnali semaforici meccanici a favore di quelli luminosi. Sul punto di attraversamento sono stati stesi supporti di sicurezza a beneficio di chi transita sulla strada ed è anche stato demolito il vecchio casottino di ricovero, già in disuso al momento delle riprese.




    A ulteriore riprova che il posto è quello, può esserci d'aiuto il confronto tra questo fotogramma, che riprende il passaggio del treno merci dal passaggio a livello, e la foto attuale di Google: le due immagini sono praticamente identiche.


  • Zender • 27/12/15 08:40
    Capo scrivano - 47728 interventi
    Eccellente Orsobalzo, e grazie a Mauro per la sistemazione del post.