Dove è stato girato Cuori nella tormenta - Film (1984)

LOCATION DEL FILM GIÀ TROVATE

M Roma • Stabilimenti Incir De Paolis

L’alberghetto dove Verdone e la Suma pernottano dopo l'interruzione del viaggio a Roma

M Roma • Ex cinema Quirinale

Il cinema nel quale nel finale viene trasmesso "Turbamento", il film ispirato al... film

La Spezia

Il molo dove Walter (Verdone) sale sulla barca dove conoscerà Raffaele (Arena)

M Portovenere (La Spezia) • Porto di Portovenere

Il molo ove sbarcano Verdone e Arena appena giunti a Porto Venere

Portovenere (La Spezia)

La casa di Raffaele (Lello Arena)

Portovenere (La Spezia)

Il porticato sotto il quale la Suma bacia (da amica) per la prima volta Verdone

Portovenere (La Spezia)

Il portico panoramico sotto il quale la Suma rivela a Verdone di essere un’attrice

Portovenere (La Spezia)

La casa di Sonia (Marina Suma)

Portovenere (La Spezia)

Il prato dove Verdone e Arena vanno a passeggio con la “comune amata” Suma

Monterosso al Mare (La Spezia)

La stazione da cui Verdone e la Suma parton per Roma

Monterosso al Mare (La Spezia)

La ripida stradina per l'albergo dove Verdone butta giù il cassonetto con Arena dentro

M Roma • Piazza del Campidoglio

La piazza in cui Raffaele Cuomo (Arena) rivela a Walter (Verdone) di essere il marito di Sonia (Suma)

Portovenere (La Spezia)

La via in cui Raffaele Cuoco (Arena) incontra casualmente Sonia (Suma) mentre quest'ultima è a passeggio con un'amica

LOCATION VERIFICATE

14 post
  • Dove è stato girato Cuori nella tormenta?
    Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
  • Mauro • 20/12/11 08:26
    Disoccupato - 11983 interventi
    Il molo dove Walter (Verdone) sale sulla barca che lo porterà a Porto Venere e sulla quale conoscerà per la prima volta Raffaele (Arena) è l’Imbarco Linea Pozzale, al porto di La Spezia. Si noti (oltre alle palme) nella casa sulla sinistra il pluviale che scende dopo la terza finestra:




    E questo è l'imbarco vero e proprio (con casupola ancora presente):

  • Mauro • 20/12/11 08:27
    Disoccupato - 11983 interventi
    Il molo al quale sbarcano Walter (Verdone) e Raffaele (Arena) appena giunti a Porto Venere è il Molo Doria a Porto Venere (La Spezia):


  • Mauro • 21/12/11 08:35
    Disoccupato - 11983 interventi
    Due location importanti racchiuse nello spazio di pochi metri...

    LA CASA DI RAFFAELE (ARENA)
    La scaletta che, nella finzione, sale alla casa di Raffaele (Arena) è in Calata Doria a Porto Venere (La Spezia). Non viene mai inquadrata esternamente, ma nella scena qui sotto si sente chiaramente il rumore della chiusura della porta d’accesso alla casa, immediatamente prima della comparsa di Arena in cima alla scala. Quindi possiamo dire che la casa sia qui.




    IL PORTICATO DEL PRIMO BACIO
    Il porticato sotto il quale Sonia (Suma) dà il primo bacio, ancora solo d’amica, a Walter (Verdone) si trova appena a sinistra della scaletta che porta a casa di Raffaelel. Siamo quindi sempre in Calata Doria. Nel fotogramma la terza arcata è nascosta dalla prospettiva:


  • Mauro • 21/12/11 08:42
    Disoccupato - 11983 interventi
    UNA LOCATION PER DUE MOMENTI DIVERSI:

    La chiesa di San Pietro a Porto Venere (La Spezia) viene utilizzata nel film in due momenti diversi:.

    LA PASSEGGIATA CON SONIA:
    Il portico panoramico sotto il quale Sonia (Suma) rivela a Walter (Verdone) di essere un’attrice (dopo un finto racconto della sua drammatica vita) è quello della chiesa:




    Ecco il portico visto dall'esterno:



    LA CHIESA DELL'INCONTRO SEGRETO:
    La chiesa nella quale, fingendo di pregare, Walter (Verdone) e Sonia (Suma) si incontrano di nascosto per parlare di Raffaele (Arena), disperato perché anch’esso si era innamorato, non ricambiato, della donna, è l'interno della medesima chiesa:


  • Orsobalzo • 21/12/11 18:56
    Pulizia ai piani - 1102 interventi
    La casa dove abita Sonia (Suma) si trova in Calata Doria a Porto Venere (La Spezia). Vediamo come identificarla con esattezza: innanzitutto davanti si vede la dirimpettaia Isola Palmaria (che ci permette di stabilire a grandi linee la posizione, come aveva scritto Mauro, che ringraziamo anche per i fotogrammi) e si vedono bene anche le aste che si trovano sul terrazzo, visibili anche nella foto di oggi, che mostra anche bene quanto sporga uno dei due terrazzi della casa rispetto all'altro:




    Confrontiamo ora la posizione degli infissi e la sporgenza del muro a destra della finestra B:




    Inoltre i sostegni della tenda del terrazzo piccolo che vedete qui sopra sono visibili anche nel fotogramma qui sotto, oltre all'edificio C a destra della casa:



    Mentre qui sotto infine vediamo la particolare conformazione dei due terrazzi vicini e l'edificio accanto A, che rivediamo ancora:


  • Mauro • 22/12/11 09:10
    Disoccupato - 11983 interventi
    Il prato dove Walter (Verdone) e Raffaele (Arena) vanno a passeggio con la “comune amata” Sonia (Suma), fatto che Raffaele non aveva ancora scoperto, si trova sotto al Castello Doria di Porto Venere (La Spezia). Sulla destra si vede, dall’alto, il santuario della Madonna Bianca.


  • Mauro • 22/12/11 09:12
    Disoccupato - 11983 interventi
    La nave sulla quale si imbarca Walter (Verdone) dopo aver precipitosamente lasciato Porto Venere in seguito alla rottura dell’amicizia con Raffaele (Arena) e della storia d’amore con Sonia (Suma) ha una doppia natura.

    La prima volta che viene inquadrata si tratta della fregata Lupo della Marina Militare, varata nel 1976 e rimasta in servizio fino al 2004. Nella foto di oggi la scritta sulla fiancata è diversa, poichè inizialmente le era stata attribuita la matricola D 564 (poi mutata in F 564).
    Spiega Orsobalzo: la "F" (Frigate) prima del numero identificativo vuol dire, in ambito NATO, "fregata", mentre "D" (Destroyer) significa "cacciatorpediniere"; quindi, come giustamente è stato detto, nel caso di nave Lupo c'è stata, magari dopo lavori di modifica, una riclassificazione..
    Benché, negli ultimi anni, tra F e D spesso non esista un confine netto come in passato, quando i caccia erano nettamente più grandi delle fregate...




    Quando cambia l’angolo di ripresa e viene mostrata la fiancata opposta stiamo, invece, ammirando la nave scuola San Giorgio della Marina Militare varata nel 1941 ed inizialmente utilizzata come cacciatorpediniere. E’ rimasta in servizio fino al 1980.


  • Mauro • 23/12/11 09:25
    Disoccupato - 11983 interventi
    DUE STAZIONI, UNA STAZIONE
    La stazione ferroviaria di Monterosso al mare (La Spezia), la più occidentale delle Cinque Terre, viene utilizzata per descrivere due location diverse.

    LA STAZIONE DI... LA SPEZIA
    La stazione ferroviaria più vicina a Porto Venere (verosimilmente quella di La Spezia, anche se non viene mai citata espressamente, a differenza di Porto Venere) è usata in due occasioni: quando Walter decide di fermarsi a Porto Venere anziché rientrare (solo, non aveva ancora conosciuto Sonia) a Roma per rimanere con Raffaele (Arena), con il quale aveva appena stretto amicizia (faccio notare che in occasione delle riprese era stata nascosta la vera intestazione della stazione)...




    ...e quando Walter (Verdone) e Sonia (Suma) partono da Portovenere per Roma. Qui vediamo il treno con a bordo Verdone e la Suma che lascia la stazione alla volta di Roma:




    LA STAZIONE DELL'ALLARME BOMBA:
    La stazione successiva a quella di partenza, alla quale Walter (Verdone) e Sonia (Suma) sono costretti a scendere a causa di un allarme bomba (inscenato dallo stesso Raffaele / Arena, che voleva impedire il loro viaggio a Roma) in realtà è ancora quella di Monterosso al Mare. Il fotogramma riprende il momento nel quale Verdone e la Suma percorrono la rampa che dai binari permette di scendere direttamente sul litorale. Nella foto di oggi si riconoscono la punta sullo sfondo e la lingua rocciosa che si nota sopra i due attori.


  • Mauro • 23/12/11 09:32
    Disoccupato - 11983 interventi
    La ripida stradina che conduce all'albergo al quale pernottano Walter (Verdone) e Sonia (Suma) dopo l'interruzione del viaggio verso Roma e giù per la quale Walter farà correre il cassonetto nel quale si era nascosto Raffaele (Arena), fino a farlo precipitare nella sottostante scogliera, è la Stradina che porta a Località Corone a Monterosso al Mare (La Spezia).



    Qui sotto si riconosce, sullo sfondo, uno scorcio di Monterosso (con la freccia in entrambe le foto di oggi è segnata la stradina per località Corone utilizzata nel film).
    Nota: in cima alla strada si trova effettivamente un albergo (Hotel Porto Roca), che si vede anche nella foto di oggi. Tale albergo, come mi ha confermato la direttrice, non fu però utilizzato dalla produzione, nè per le riprese interne nè per quelle esterne (l'edificio che si vede nel film, infatti, non corrisponde assolutamente al Porto Roca).


  • Mauro • 23/12/11 11:03
    Disoccupato - 11983 interventi
    Il cinema nel quale viene trasmesso “Turbamento”, il film ispirato alla storia d’amore che aveva avuto come protagonisti Walter (Verdone), Raffaele (Arena) e Sonia (Suma, che poi si scoprirà essere nella realtà sposata con Raffaele), è l’ex cinema Quirinale di Roma, in Via Nazionale 190, visto anche ne I soliti ignoti. Aguzzando la vista, nel fotogramma si riesce a leggere l’insegna (a sinistra e a destra, di taglio):


  • Mauro • 1/02/14 07:55
    Disoccupato - 11983 interventi
    L’alberghetto dove Walter (Verdone) e Sonia (Suma) pernottano dopo l'interruzione del viaggio verso Roma e all’esterno del quale Raffaele (Arena) farà una scenata di gelosia svegliando tutti i clienti, come abbiamo già appurato non si trova a Monterosso al Mare, dove sono state girate le scene ambientate sulla stradina che sale verso l’albergo. Si tratta, infatti, di un’ala degli Studios De Paolis di Roma (Via Tiburtina 521), nello specifico quella che ospitava i camerini e che si affaccia da un lato sul vialetto d’accesso agli studi (è quello mostrato nel fotogramma) e dall’altro sul cortile antistante il celebre Teatro 5. L’ho scoperto grazie ad Antonio Tarolla che in questo film ricoprì non solo l’incarico di assistente scenografo ma anche di comparsa e proprio nella scena in questione: è lui il cliente in piagiama azzurro che si affaccia dal balcone in alto a destra.


  • Samuel1979 • 1/08/23 00:15
    Addetto riparazione hardware - 4189 interventi
    La via in cui Raffaele Cuoco (Arena) incontra casualmente Sonia (Suma) mentre quest'ultima è a passeggio con un'amica è Via Giovanni Capellini a Portovenere (SP). Si nota la Porta del Borgo:


  • Samuel1979 • 2/08/23 00:35
    Addetto riparazione hardware - 4189 interventi
    La piazza in cui Raffaele Cuomo (Arena) rivela a Walter (Verdone) di essere il marito di Sonia (Suma) è Piazza del Campidoglio a Roma:


  • Zender • 2/08/23 08:18
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Grazie Samuel multizzata.