Dove è stato girato Al bar dello sport - Film (1983)

LOCATION DEL FILM GIÀ TROVATE

M Torino • Galleria San Federico

Parola (Calà) comincia a far spese pazze cogli amici pensando di aver fatto 13

Roma

Il bar dello sport dove Banfi gioca il 13 vincente

Torino

La piazza dove gli strozzini fanno salire Banfi sull'auto

Torino

Il notaio dove Lino (Banfi) e Parola (Calà) depositano la schedina vincente

Sanremo (Imperia)

La scena finale coi protagonisti vincenti davanti al casinò

M Torino • Piazza della Repubblica

La piazza dove una sera Olga cerca la casa dell'amante del marito

Sanremo (Imperia)

L'area di servizio dove Banfi e Calà, a Sanremo, portano la gomma a riparare

M Torino • Piazza San Carlo

La piazza dove Lino (Banfi), felicissimo della vincita, non vede un palo e ci sbatte contro

LOCATION VERIFICATE

  • Dove è stato girato Al bar dello sport?
    Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
  • Federico • 3/08/09 19:45
    Galoppino - 91 interventi
    IL BAR DELLO SPORT CHE DA' IL TITOLO AL FILM

    Benché si voglia far creder sia al nord è in realtà in Viale Giuseppe Mazzini, 75 a Roma dove fra l'altro risulta effettivamente esistere un bar, il "BAR CALECA".




    Ecco un'altra immagine, più da lontano, a cui ha provveduto anche in questo caso la benemerita GUGLY:


  • Ruber • 21/10/09 18:08
    Formatore stagisti - 9241 interventi
    Qui siamo proprio all'inizio del film, quando Lino lavora al mercato di Porta Palazzo, e ha come amici altri tre simpaticoni che lavorano lì.

    Alla fine della giornata di lavoro, i quattro si incamminano per ritrovarsi al bar dello sport (che è stato scoperto nei post precedenti essere a Roma). Elemento decisivo per trovare la location è stata l'insegna dell'enoteca DA MARCO ancor oggi presente all'angolo tra Piazza della Repubblica e via delle tre galline, sotto i portici, a Torino.




    Attraversando Piazza della Repubblica (ossia il mercato di porta palazzo), Lino viene fermato dagli scagnozzi di Don Raffaele, uno strozzino che aveva prestato dei soldi a Lino (che non gli ancora restituito il denaro e che quindi gli cederà, per saldare il debito, la Fiat Uno del cognato). Qui si ferma la macchina di "Don Raffaele", dalla quale gli scagnozzi invitano Lino a salire:


  • Ruber • 23/10/09 02:39
    Formatore stagisti - 9241 interventi
    Questa è stato un po' un rompicapo trovarla (la Mole nel film per effetto delle lenti sembra molto più vicina di quanto non sia in realtà). Lino e Parola (Jerry Calà) vanno a depositare la schedina vincente dal notaio Magalini, che sta in via Pietro Micca. I due percorrono i portici di Via Barbaroux angolo Via Pietro Micca, proprio all'incrocio con Piazza Castello. Siamo al civico 2 di Via Barbaroux a Torino, quando i due entrano con la posticcia scritta dello studio natarile del notaio. Da notare che il negozio di abbigliamento Baiotti, accanto al portone, non esiste piu: al suo posto da ormai diversi anni c'è una filiale della banca Sella.


  • Ruber • 24/10/09 17:06
    Formatore stagisti - 9241 interventi
    A Piazza della Repubblica, a Torino, c'è il famoso mercato di Porta Palazzo, il piu grande mercato coperto d'Europa.
    Ecco il punto esatto dove lavorano gli amici di Lino (almeno se si considera che lo zoom del regista punta in un luogo preciso).




    Lino invece lavora nella pescheria di Andronico, che è una delle tante all'interno del mercato (sempre all'interno viene girata la scena dei due scagnozzi di don Raffaele che pretendono da Lino una parte sul 13 per il pagamento degli interessi).
    Siamo all'interno del mercato coperto, in uno dei due edifici simili che stanno nella parte sud della Piazza, solo che anche con Bing e sw non si riesce a stabilire con esattezza (causa indizi contraddittori) in quale dei due palazzi. Uno sembra quello per le decorazioni in ferro sopra gli archi, l'altro perché ha più porte e nel film molte sembrano le porte.

  • Ruber • 26/10/09 00:28
    Formatore stagisti - 9241 interventi
    Quando Parola (Jerry Calà), preso dalla follia di aver fatto 13, senza ancora avere i soldi in mano, comincia a spendere e spandere, facendo regali agli amici del bar, lui e i suoi 3 amiconi con relative amiche vanno a fare shopping all'interno della Galleria San Federico posta fra via Roma e Piazza San Carlo. La stessa galleria è multilocation essendo stata utilizzata nei film: Profondo Rosso, Poliziotti, Tandem, Un colpo all'italiana.



    Quando la cinepresa ci mostra la copertura possiamo avere la certezza matematica che siamo lì, come vedete:


  • Ruber • 26/10/09 15:54
    Formatore stagisti - 9241 interventi
    Il finale, con i nostri che piangono di gioia per aver stravinto al Casinò, è con tutta evidenza (si vedano le immagini) girato davanti al Casinò di Sanremo. Quindi, anche analizzando campi e controcampi, il bar sport che i protagonisti vedono mentre Lino dice "Dal bar dello sport siamo partiti e al bar dello sport siamo arriveti"... (facendoci credere inizialmente che sia il Bar Sport solito)



    ...è davanti al Casinò (ce lo mostrano anche gli autori, come a dire "vi avevamo preso in giro, siamo a Sanremo qui, il bar sport è un altro". E sempre lì, in Corso degli Inglesi a Sanremo, è chiaramente girata tutta l'ultima scena fino ai titoli di coda:


  • Roger • 13/11/11 16:00
    Fotocopista - 2919 interventi
    L'area di servizio dove Lino (Banfi) e Parola (Jerry Calà), arrivati a Sanremo con la gomma bucata, portano l'auto a riparare è in Piazzale Lorenzo Vesco a Sanremo (IM). Grazie a Ruber per fotogramma e descrizione.




    Nell'attesa, i due vanno a mangiare nel ristorante che vedete di fronte (A) e lì incontreranno due belle ragazze con cui passeranno la notte.

  • Mauro • 22/12/12 08:49
    Disoccupato - 11927 interventi
    La piazza dove Lino (Banfi), distratto dall’euforia della vincita al Totocalcio e da una bandiera di passaggio, non vede un palo e ci da una dolorosa zuccata è Piazza San Carlo a Torino. In questo primo fotogramma vediamo la chiesa di Santa Cristina:




    Questa la scena della zuccata, girata proprio davanti alla chiesa (non ci sono stacchi tra i due fotogrammi).

  • Zender • 22/12/12 09:33
    Capo scrivano - 47727 interventi
    Grazie Mauro, radarizzato.