Cerca per genere
Attori/registi più presenti
Vai a fine pagina

LOCATION VERIFICATE: Casotto (1977)

Casotto (1977)
03 settembre 2012 ore 22:49 (7 anni, 1 mese fa)
Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
 
Orsobalzo
Galoppino
1072 interventi
Casotto (1977)
03 settembre 2012 ore 22:49 (7 anni, 1 mese fa)
IL SOGNO DI GIGI
Il sogno compiuto da Gigi (Proietti) dopo aver ricevuto un colpo in testa lo dividiamo in tre fasi:

Fase 1, o "della conta delle pecore", bruscamente interrotta perchè la decima pecora era... il cane da guardia del gregge, per nulla contento di essere sollevato da terra da Gigi. Si svolge su un prato situato a lato di Via Don Benedetto Fabrizi, ai piedi di Campello Alto (Campello sul Clitunno, Perugia):




Fase 2, o "della conta delle ragazze", interrotta dalla improvvisa comparsa tra le ragazze di Nando (Citti), che vuol richiamare Gigi alla realtà quotidiana. Si svolge, come segnalato da Legnani, alle Cascate del Fosso Castello (o della Mola) a Chia, Soriano nel Cimino (VT). Sono le stesse de Il vangelo secondo Matteo (1964) di Pasolini.




Fase 3, o "della conta dei soldi", nella quale Gigi, mentre sta contando delle banconote da 100000 lire, una volta arrivato ad un milione viene attratto dalla presenza della bellissima ragazza (Deneuve). Viene interrotta dall'ingresso di due fidanzati nel casotto e si svolge, come segnalato da Legnani, alle Fonti del Clitunno e, aggiungo io, in un altro luogo non lontano. Qui siamo in via Fonti del Clitunno a Campello sul Clitunno (Perugia). E’ il luogo dove si trovano le sorgenti del fiume Clitunno, al quale Giosuè Carducci dedicò una delle sue odi barbare: Alle Fonti del Clitumno. Oltre al ponticello (oggi coi parapetti) riconosciamo l'albero inclinato superstite A e l'albero dietro alla Deneuve:




Verso la fine della scena vediamo la bellissima donna, che aveva detto di chiamarsi "Ingenuità" (Deneuve), girarsi per rispondere ad una domanda di Gigi (Proietti). Lei si trova sul sagrato di una chiesa, mentre Gigi è sempre tra gli alberi del luogo acquatico. La chiesa però non è (come ci si vuol far credere) nello stesso posto ma a qualche chilometro di distanza; si tratta della chiesa di San Donato, sita a Campello Alto, frazione di Campello sul Clitunno (Perugia):


 
  Zender
Consigliere
Moderatore
43378 interventi
Casotto (1977)
10 dicembre 2012 ore 08:11 (6 anni, 10 mesi fa)
Ok, bellissimo post Orsobalzo! Grazie anche a Legnani per le segnalazione, a Il Dandi per la prima descrizione (poi perfezionata da Orsobalzo) e a Mauro per la segnalazione di sw per il campo delle pecore.
 
Vai all'inizio pagina
Grazie ai segnalatori delle location di questo film e cioè, in ordine di contributi: Zender (1), Orsobalzo (1)
Sei nella sezione LOCATION VERIFICATE di