Dove è stato girato I ragazzi della Roma violenta - Film (1976)

LOCATION DEL FILM GIÀ TROVATE

Sabaudia (Latina)

La villetta dove Marco Garroni (Milli) violenta e uccide Marina Boni (Corazzi)

Roma

La strada dove Enrico (Cutini), tradendo il gruppo neonazista, va a infrattarsi con Franca

Itri (Latina)

Il burrone nel quale Marco Garroni (Milli), fuggendo dalla polizia, precipita con l'auto

Roma

Il bar dove lavora Wanda (D’Amario)

Roma

La strada dove Giorgio, il fidanzato di Wanda (D'Amario), viene pedinato da Pecorino

M Roma • Via dei Crispolti

La strada dove il “Secco” e Pecorino rubano una moto per pedinare Wanda

Roma

La piazza dove il “Secco” e Pecorino danno a Schizzo la relazione sui pedinamenti a Wanda

Roma

La strada dove Marco Garroni (Milli) carica in auto Franca e la conduce nel covo del gruppo

Roma

La strada dove Marco Garroni (Milli) viene affiancato da un vettura rossa

Roma

Il bar gestito da uno strozzino che Marco (Milli) e la sua banda cercheranno di rapinare

Roma

La boutique di moda ove, inscenando un suicidio, Nerone (Zuanelli) riesce a farsi dare soldi

LOCATION VERIFICATE

  • Dove è stato girato I ragazzi della Roma violenta?
    Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
  • Mauro • 22/02/14 07:30
    Disoccupato - 11926 interventi
    La villetta dove Marco Garroni (Milli) violenta e uccide Marina Boni (Corazzi) si trova in Strada Lungomare 162 a Sabaudia (Latina):


  • Mauro • 23/02/14 07:48
    Disoccupato - 11926 interventi
    Il burrone nel quale Marco Garroni (Milli), fuggendo dalla polizia, precipita dopo aver perso il controllo dell’auto si trova lungo la Strada Statale 113, in un tratto situato in comune di Itri (Latina), all’uscita dalla Galleria Scarponi. Oggi non sarebbe più possibile ripetere quella scena perché sono state costruite due appendici che hanno allungato la galleria portandola dagli originari 200 metri agli attuali 600. Col cerchio sono segnate due strisce bianche ancora presenti. Qui vediamo l’auto del Garroni al momento d’imboccare la galleria:




    Perso il controllo dell’auto il Garroni sbanda all’uscita della galleria e punta dritto verso il burrone...



    ...e ci si fionda: la visuale sullo sfondo ci offre la conferma sull’esatta collocazione del burrone, posto proprio subito dopo il vecchio portale della galleria




    Dall’alto è possibile individuare i tratti di galleria più recenti (segnalati con 1 e 2) e, di conseguenza, i vecchi accessi al tunnel e il burrone nel quale era precipitata l’auto:



    Dunque, il punto nel quale l’auto è uscita di strada è questo, una zona effettivamente pericolosa come testimonia la presenza della ringhiera subito oltre i finestroni:

  • Mauro • 23/02/14 07:50
    Disoccupato - 11926 interventi
    La strada dove Enrico (Cutini), tradendo il gruppo neonazista del quale fa parte, va a infrattarsi con Franca (Crespi), la ragazza di un’altra banda è una diramazione sterrata di Via Giuseppe Antonio Andriulli a Roma.

    In questa prima inquadratura vediamo l’auto di Enrico (in primo piano) affrontare l’ampia curva che collega le due corsie della via, a breve distanza dal Viadotto Serenissima dell’Autostrada A 24:




    All’uscita della curva si notano una delle rampe d’accesso al viadotto e l’edificio D posto accanto all’originario imbocco della stradina sterrata, oggi spostato verso sinistra. Qui sotto la macchina di Enrico (segnata con la freccia) si infratta:


  • Mauro • 24/02/14 07:35
    Disoccupato - 11926 interventi
    Il bar dove lavora Wanda (D’Amario), la ragazza che sarà uccisa con il fidanzato dalla banda di Schizzo (Locurcio), è il Bar Donati, situato in Via Giuseppe Donati 36 a Roma. Nel primo fotogramma vediamo la D’Amario subito dopo l’uscita dal posto di lavoro.




    Subito dopo la donna, attraversata la strada, sale sull’auto rossa del fidanzato, parcheggiata sull’altro lato: un particolare ringraziamento ad Andygx per avermi segnalato il vecchio percorso della linea 509, che un tempo transitava proprio in quella strada (dettaglio di fotogramma nel riquadro) e che è stato fondamentale sia per il ritrovamento di questa location, sia di altre scene girate al Tiburtino. Oggi la linea 509 serve tutt’altra zona della capitale.


  • Mauro • 24/02/14 07:39
    Disoccupato - 11926 interventi
    Il negozio al quale Schizzo (Locurcio) medita di rubare una sottoveste esposta in vetrina per consegnarla alla sorella prostituta era la Merceria Piga (almeno così mi è sembrato di leggere sull'insegna), situata in Via Sebastiano Satta 36 a Roma.

    Per riconoscerlo dobbiamo ricostruire il tragitto di Schizzo che, prima di giungere al negozio, transita davanti a questo spiazzo




    Il palazzo accanto allo spiazzo presenta una lunga serie di negozi. Le vetrine della Merceria Piga, segnalata dall’insegna, sono quelle con le lettere F e G: oggi quei locali ospitano un minimarket.


  • Mauro • 25/02/14 07:48
    Disoccupato - 11926 interventi
    La strada dove Giorgio, il fidanzato di Wanda (D'Amario), viene pedinato da Pecorino, un altro uomo della banda di Schizzo (Locurcio), è Via di Casal Bruciato a Roma. Giorgio si avvicina alla sua auto.



    Salito in vettura, l’uomo transita davanti al luogo dove era appostato Pecorino, che vediamo osservare l’auto:


  • Mauro • 25/02/14 07:50
    Disoccupato - 11926 interventi
    La strada dove il “Secco” e Pecorino rubano una moto per continuare a pedinare Wanda (D’Amario) e il fidanzato è Via dei Crispolti a Roma.

    La moto era stata posteggiata dal proprietario all’esterno del bar nel quale era entrato (A) e che oggi, ironia della sorte, è diventato un negozio di motociclette, Scooter Center:




    Il controcampo, ripreso dall’esterno del bar, inquadra i due che se la filano a bordo della refurtiva su per Via Cipriano Facchinetti (l’edificio B sulla destra è oggi nascosto dalla vegetazione):


  • Mauro • 26/02/14 09:42
    Disoccupato - 11926 interventi
    La piazza dove il “Secco” e Pecorino consegnano a Schizzo (Locurcio) la relazione sui pedinamenti a Wanda (D’Amario) e al moroso è Piazza Riccardo Balsamo Crivelli a Roma. Questo il luogo dove Schizzo attendeva l’arrivo dei suoi emissari:




    Lo si capisce dal controcampo, in cui riconosciamo la palazzina posta all’angolo tra la piazza e Via Sebastiano Satta:


  • Andygx • 28/02/14 15:05
    Disoccupato - 2382 interventi
    Il bar gestito da uno strozzino che Marco Garroni (Milli) e la sua banda cercheranno di rapinare è in Via Bellegra 55 a Roma. Grazie a Mauro per fotogramma e descrizione.


  • Allan • 28/02/14 16:17
    Disoccupato - 1328 interventi
    La strada dove Marco Garroni (Milli) viene affiancato da un vettura rossa, il cui conducente gli riferirà un messaggio dei suoi amici, che lo invitavano a passare alla sera al bar dove avrebbe ricevuto una telefonata è Largo di Villa Massimo a Roma. Grazie a Mauro per fotogramma e descrizione. Qui il controcampo con Via Giovanni Battista de Rossi:


  • Roger • 28/02/14 17:18
    Fotocopista - 2919 interventi
    La strada dove Marco Garroni (Milli) carica in auto Franca (Crespi) e la conduce nel covo del suo gruppo per farla assistere alla punizione di Enrico (Cutini) e quindi violentarla è in Via Olevano Romano a Roma. Grazie a Mauro per fotogramma e descrizione.


  • Andygx • 26/06/14 17:28
    Disoccupato - 2382 interventi
    La boutique di moda (A) ove, inscenando un suicidio, Nerone (Zuanelli) riesce a farsi dare soldi e merce è in Via Montaione 44 a Roma:


  • Zender • 26/06/14 19:13
    Capo scrivano - 47727 interventi
    Grazie Andy, e grazie a Mauro per la sistemazione del post.