Dove è stato girato Gatti rossi in un labirinto di vetro - Film (1975)

LOCATION DEL FILM GIÀ TROVATE

M Roma • Casa Generalizia dei Padri Maristi

Villa Maria, ovvero l'ospedale dove è ricoverata Naiba (Pellegrini), salvatasi dal killer

M Spagna (Estero) • Luna Park Tibidabo

Il luna park dove viene uccisa la ragazza nel tunnel dell'orrore

Spagna (Estero)

L'albergo dove (forse) risiede Anna, la moglie di mark giunta in segreto a Barcellona

Spagna (Estero)

La croce sul cui basamento viene trovata la prima ragazza morta e sbulbata

M Spagna (Estero) • Castell de Montjuic

Il castello visitato dal gruppo vacanze dove l'ispettore dirà loro della ragazza morta tra i maiali

Spagna (Estero)

Il piccolo ristorante dove il gruppo fa tappa e dove viene ammazzata la ragazza tra i maiali

Spagna (Estero)

La chiesa che il gruppo sta visitando quando la polizia dice loro che Naiba è in ospedale

Spagna (Estero)

La piazza di Sitges dove Mark e Paulette parlano di Anna e del "suo" pugnale

Spagna (Estero)

Il castello fuori dalla città dove il gruppo smaschererà il colpevole degli omicidi

Spagna (Estero)

L'albergo nei pressi di Barcellona dove la comitiva americana prende alloggio

LOCATION VERIFICATE

  • Dove è stato girato Gatti rossi in un labirinto di vetro?
    Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
  • Zender • 13/08/12 18:15
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Il Luna park dove nel tunnel degli orrori viene uccisa la seconda vittima (con enucleazione) ci dice la guida stessa dove sia: "Ed eccoci arrivati al Tibidabo, il punto più alto di Barcellona". E infatti ecco l'autobus del gruppo arrivare in Piazza del Tibidabo a Barcellona. Sullo sfondo il Tempio del Sacro Cuore:




    Ancora il Tempio del Sacro Cuore sullo sfondo, a conferma di come siano proprio lì al Tibidabo:




    Si tratta forse della location che resta più impressa: sia per le scene al tunnel dell'orrore (anticpate già nei titoli di coda) che per quelle dei famigerati "gatti rossi" (il gruppo di americani con k-way rosso fuoco) sotto la pioggia. Qui sotto una pianta del Tibidabo:



    Ed ecco, visto dall'alto della cattedrale, il punto dove arriva il bus di turisti (praticamente dove arriva anche oggi, un bus di turisti):

  • Roger • 13/08/12 19:38
    Fotocopista - 2919 interventi
    Il piccolo ristorante bar dove il gruppo si ferma e dove lì accanto verrà uccisa (enucleazione compresa) la figlia del gestore, mentre portava da mangiare ai maiali non esiste più in quanto la zona è stata amiamente riqualificata, ma possiamo esser certi che era in Passeig del Migdia a Barcellona. Vediamo perché: innanzitutto andiamo a individuare la cupola del palazzo che ospita il Museo Nazionale di Arte di Catalogna (A) e la torretta dello Stadio Olimpico (B):




    Trovata la direzione grazie alla prospettiva degli elementi delle due costruzioni di cui sopra resta da capire la distanza, che possiamo chiudere alle spalle col cimitero di Montjuic (come ben diceva anche Key Man), ben visibile nel controcampo:




    Con una veloce triangolazione, quindi, possiamo stabilire con buona esattezza dove fosse il ristorante e la zona dove viene uccisa la ragazza:


  • Zender • 14/08/12 09:25
    Capo scrivano - 47726 interventi
    L'albergo dove dovrebbe esserci Anna Burton, la moglie di Mark (John Richardson) forse furtivamente arrivata a Barcellona è oggi l'Hesperia Presidente Hotel in Avinguda Diagonal 570 a Barcellona. Nessun mistero qui...


  • Zender • 14/08/12 10:27
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Il cortile della chiesa dove avviene il primo omicidio con sbulbamento è quello della chiesa di Sant'Anna, subito dietro a Plaça de Catalunya a Barcellona. Qui vediamo la croce in cortile sul cui basamento viene trovata (dal prete) la ragazza morta:



    Qui invece la medesima croce ripresa dal palazzo retrostante la chiesa quando Mark in un secondo tempo si ritrova a sua volta sul luogo del delitto:

  • Zender • 14/08/12 12:49
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Il castello visitato dal gruppo di vacanza americano, che verrà lì raggiunto dall'ispettore (Andrés Mejuto) che dirà loro della morte della ragazza uccisa tra i maiali è il Castell de Montjuic a Barcellona:


  • Zender • 14/08/12 15:12
    Capo scrivano - 47726 interventi
    La chiesa che il gruppo sta visitando mentre arriva la polizia ad avvertirli che Naiba (Ines Pellegrini) è stata trasferita in ospedale è la chiesa di Sant Pau del Camp in Carrer de Sant Pau a Barcellona:


  • Zender • 14/08/12 15:53
    Capo scrivano - 47726 interventi
    La piazza di Sitges dove Mark (Richardson) e Paulette (Brochard) riflettono su Anna e il pugnale ritrovato nelle sue mani in America è quella davanti alla chiesa di San Bartomeu a Sitges (Spagna):




    Il controcampo, coi due che guardano verso il mare e la diga. Si noti come la statua sul masso non esista più, nella foto ripresa dalla diga verso la chiesa:


  • Mauro • 14/08/12 19:13
    Disoccupato - 11927 interventi
    Il castello fuori dalla città dove il gruppo smaschererà il colpevole degli omicidi si trova a Castelldefels (Spagna) in Avinguda de Manuel Girona. Ringrazio l'amico spagnolo Carles per l'aiuto. L'ingresso:




    Il castello visto da sotto: l'edificio segnalato con la X oggi non esiste più poichè crollato o abbattuto, mentre è stato costruito un nuovo tetto a punta (segnalato con Y nella foto di oggi)


  • Key man • 21/08/12 13:59
    Galoppino - 847 interventi
    L'albergo nei pressi di Barcellona dove la comitiva americana prende alloggio non è nessuno dei due attuali Clipper hotel di Spagna come si credeva all'inizio, ma un edificio di appartamenti che ha comunque mantenuto il nome di Edificio Clipper, in Passeig del Marquès de Casa Riera a Sant Vicenç de Montalt in Spagna. Ecco il bus della comitiva arrivare:



    E qui un confronto che mostra l'edificio com'è oggi, in realtà assolutamente identico o quasi (il numero di finestre, i terrazzi nella facciata a destra, lo sbalzo al centro...)




    Ciò che è invece drasticamente cambiato è ciò che gli sta davanti: non più la deliziosa dighetta sul mare ma una larga spiaggia...


  • Andygx • 11/09/13 08:55
    Disoccupato - 2382 interventi
    Villa Maria, ovvero l'ospedale dove è ricoverata Naiba (Ines Pellegrini), salvatasi per miracolo dall'ennesimo attacco del killer è la "solita" Casa Generalizia dei Padri Maristi in Piazzale Marcellino Champagnat, 2 a Roma, già radarizzata in diversi altri film fra cui
    Il trapianto (1969). Oltre alla pavimentazione, si guardino i tre punti indicati:




    Se si considera inoltre che in un'altra inquadratura si vede anche l'edificio sopra la pavimentazione, ecco tutte le prove necessarie.

  • Zender • 11/09/13 16:34
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Bravissimo Andy, questa resisteva da un sacco di tempo! Complimenti!