Dove è stato girato The wicker man - Film (1973)

LOCATION DEL FILM GIÀ TROVATE

Regno Unito (Estero)

L'edificio in mattoni neri che il protagonista vede dall'idrovolante al suo arrivo a Summerisle

Regno Unito (Estero)

Il negozio della madre della ragazza scomparsa a Summerisle

Regno Unito (Estero)

La locanda dove alloggia a Summerisle il sergente protagonista

Regno Unito (Estero)

La scuola (con cimitero annesso) dove il sergente cerca notizie della ragazza scomparsa

Regno Unito (Estero)

Il castello di Lord Summerisle (Christopher Lee)

Regno Unito (Estero)

L'edificio dove avviene il grande raduno della comunità di Summerisle

Regno Unito (Estero)

La grotta dov'è tenuta la ragazza sequestrata ricercata dal sergente

Regno Unito (Estero)

La sede dell'amministratore del porto, davanti a cui ammara Howie

LOCATION VERIFICATE

8 post
  • Dove è stato girato The wicker man?
    Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
  • Zender • 17/09/10 13:46
    Capo scrivano - 47804 interventi
    L'ARRIVO A SUMMERISLE
    All'inizio del film vediamo l'idrovolante del protagonista, il poliziotto Neil Howie (Edward Woodward), sorvolare un porticciolo sul mare. Benchè le summer isles esistano (e non siano distanti da qui) non sono quelle che vediamo in questa occasione.

    Infatti, come aveva ben detto COLUMBO, a cui si devono tutte le scoperte di seguito fotografate, Summerisle è in realtà (e nella parte iniziale del film) il piccolo villaggio di Plockton (Scozia).
    Noto anche per le palme che come vediamo esistevano fin da allora, Plockton mostra una parte di sè durante il volo grazie alla quale possiamo fare un confronto. Si noti ad esempio come la casa tra A e B sia stata alzata con aggiunta di abbaini:




    In un'altra panoramica dall'alto possiamo vedere, oltre ai due edifici prima citati, anche la casa C, che scopriremo essere la costruzione dove sta l'amministratore del porto nel film:




    Quando dà un occhio al paese dall'idrovolante, Howie vede una costruzione particolare: si tratta del Plockton Hotel, in Harbour Street (la via sul mare):


  • Zender • 17/09/10 14:09
    Capo scrivano - 47804 interventi
    LA SEDE DELL'AMMINISTRATORE DEL PORTO
    Proprio davanti a dove è ammarato Howie con l'idrovolante, sta la casa dell'harbour master, col quale Howie scambierà i primi dialoghi. La casa, che è sempre a Plockton sul mare, è oggi molto diversa, ma che sia quella non v'è dubbio alcuno (è l'unica location che ho trovato senza l'aiuto di Columbo, che comunque sapeva in che paese fosse). Guardiamo com'era anche prima del film in una foto trovata all'interno di una piccola scuola del paese:



    Oggi la casa è molto diversa. Come mi hanno spiegato i gentilissimi vicini, non da molto il proprietario ha fatto costruire la torre centrale e risistemare gli abbaini...




    Ecco come si vede inquadrata da più lontano, per capire che è la stessa casa:


  • Zender • 17/09/10 18:03
    Capo scrivano - 47804 interventi
    IL NEGOZIO DELLA MADRE DELLA RAGAZZA SCOMPARSA
    Sentite le prime testimonianze dei villici riguardo alla ragazza scomparsa che è venuto a Summerisle a cercare, Howie s'incammina verso il paese. Percorre la suggestiva riva di Plockton...




    ...ma quando arriva in paese svolta l'angolo e si ritrova nella realtà in una parte completamente diversa della Scozia ovvero a Sud, nel paese di Kirkcudbright. Al numero 81 di High Street, proprio all'incrocio con Fisher's Street, trova il negozio della madre della ragazza scomparsa, attualmente una galleria d'arte. Grazie a Columbo per individuazione e fotogrammi.


  • Zender • 17/09/10 18:14
    Capo scrivano - 47804 interventi
    LA LOCANDA DOVE HOWIE PERNOTTA
    La "strana" locanda nella quale alloggerà il sergente, durante il suo soggiorno sull'isola è in un altro paese ancora, e cioè a Gatehouse Of Fleet (Scozia) al 5 di Ann Street. Attualmente, è il Cally Estate Office. Grazie a Columbo per individuazione e fotogrammi.




    Qui sotto una panoramica che mostra il contesto molto caratteristico in cui la "locanda" è inserita:

  • Zender • 17/09/10 18:29
    Capo scrivano - 47804 interventi
    LA SCUOLA COL CIMITERO DI FRONTE
    Continuando le sue indagini, il sergente si reca nella locale scuola (dove scoprirà che le lezioni sono un po' "fuori dal comune"), sempre per avere notizie sulla ragazza scomparsa.

    Siamo nel minuscolo villaggio di Anwoth (Scoltland, UK) nel comprensorio di Gatehouse of Fleet sulla Old Military Road, nei pressi del cimitero seicentesco di Old Kirk. Grazie a Columbo per individuazione, testi e fotogrammi.




    Uscendo, entra nel piccolo cimitero di fronte alla scuola. Notare l'anfora sulla sinistra. Nel cimitero sono state girate la scena della ragazza mezza nuda con l'uovo in mano e le scene della riesumazione del corpo.


  • Zender • 17/09/10 18:33
    Capo scrivano - 47804 interventi
    IL CASTELLO DI LORD SUMMERISLE
    Il sergente si reca nel castello di Lord Summerisle (Christopher Lee), tenutario dell'isola, per chiedere il permesso di riesumare la salma della ragazza scomparsa. I due hanno un lungo colloquio sui misteriosi riti pagani del luogo.

    Siamo al Culzean Castle (Scotland, UK) situato sulla costa del South Ayrshire, nel territorio dell'omonimo villaggio. Il circondario è quello della cittadina di Ayr. E' uno dei più bei castelli scozzesi del Seicento, famoso anche per i suoi splendidi giardini.
    Post completamente scritto e composto da Columbo.


  • Zender • 17/09/10 18:54
    Capo scrivano - 47804 interventi
    IL RADUNO DEL PRIMO MAGGIO
    Howie, spazientito, è appena tornato dalla madre della ragazza scomparsa, ma uscendo si accorge che qualcuno (vestito da carnevale) è entrato in questo portico, di fianco al negozio (siamo sempre in High street a Kirckudbright).




    Lo insegue e si ritrova in un vicolo che sbuca nuovamente su Hugh street. L'uomo travestito entra in una porta, che si scoprirà essere l'edificio in cui avviene il grande raduno della comunità di Summerisle, nel giorno del Primo Maggio.
    Siamo alla Town Hall di Kirkcudbright (Scozia) sita al 69 di High Street. Grazie a Columbo per fotogrammi e individuazione.


  • Zender • 17/09/10 18:58
    Capo scrivano - 47804 interventi
    LA GROTTA DEL SEQUESTRO
    Il corteo del Primo Maggio si svilupperà tra vie di campagna, giungendo sulla costa. Howie, ravestito a sua volta per non farsi riconoscere, arriverà fino alla grotta nella quale è stata tenuta prigioniera la giovane Rowan Morrison, da lui ricercata.

    E' la famosa St. Ninian's Cave, situata sulla costa, nel comprensorio di Glasserton (Scotland, UK). Vi si arriva dopo aver lasciato l'auto nel villaggio di Kidsdale e proseguendo a piedi per qualche chilometro, scendendo verso il mare. All'interno della grotta, che visitai a suo tempo, sono presenti numerose testimonianze rupestri del cristianesimo celtico delle origini, lasciate dal santo irlandese, che vi soggiornò in epoca medievale (almeno così vuole la tradizione). Ancora oggi, il sito è meta in estate di pellegrinaggi. Post completamente opera di Columbo.