Dove è stato girato I due gattoni a nove code... e mezza ad Amsterdam - Film (1972)

LOCATION DEL FILM GIÀ TROVATE

M Paesi Bassi (Estero) • Piazza Dam

La piazza di Amsterdam nella quale Elga presenta Franco e Ciccio alla sua amica

Paesi Bassi (Estero)

L'albergo ad Amsterdam ove Franco e Ciccio si recando per incontrare il loro contatto (esterni)

Paesi Bassi (Estero)

L'albergo ad Amsterdam ove Franco e Ciccio si recando per incontrare il loro contatto (tetto)

Paesi Bassi (Estero)

La scuola di judo dove Franco e Ciccio vanno a prendere lezioni di difesa

M Roma • I magazzini alla periferia di Amsterdam dove vengono attirati Franco e Ciccio

I magazzini alla periferia di Amsterdam dove vengono attirati Franco e Ciccio

LOCATION VERIFICATE

  • Dove è stato girato I due gattoni a nove code... e mezza ad Amsterdam?
    Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
  • Mauro • 24/07/12 07:26
    Disoccupato - 11931 interventi
    La piazza di Amsterdam nella quale Elga presenta Franco e Ciccio alla sua amica che dovrà introdurli nell’ambiente hippy della capitale olandese è il centralissimo Dam di Amsterdam (Paesi Bassi).


  • Mauro • 24/07/12 07:35
    Disoccupato - 11931 interventi
    L'albergo di Amsterdam nel quale Franco e Ciccio si recano per incontrare il guru che dovrà fornire loro le informazione necessarie per risalire all’assassino di un commerciante di diamanti ha una doppia natura.

    ESTERNO
    L'esterno è quello dell'attuale Novotel Amsterdam City, che un tempo si chiamava effettivamente Alpha Hotel e che si trova in Europaboulevard 10 ad Amsterdam (Paesi Bassi). Franco e Ciccio entrano, però, dall'ingresso sulla facciata secondaria, aperto sulla De Boelelaan.




    Ecco come si vedeva nel 2008 (oggi sono intervenuti ulteriori restauri):



    TETTO
    Il tetto dell’albergo attraverso il quale, dopo essersi mimetizzati, Franco e Ciccio riusciranno ad entrare nello stabile (nei precedenti due tentativi erano stati scacciati in malo modo dalla sicurezza), non è quello dell’ex Alpha ma quello dell’Havengebouw (letteralmente “Palazzo del Porto”), situato in De Ruyterkade 7, sempre ad Amsterdam, e dal quale si vede il palazzo della Shell sull’altro lato del canale. Tra l'altro questo edificio si trova a 5 Km di distanza dall'albergo:



    Il palazzo della Shell:



    Ecco invece l'Havengebouw (il "palazzo del porto") e, sotto la mappa che mostra la disposizione degli edifici:


  • Mauro • 25/07/12 00:09
    Disoccupato - 11931 interventi
    La scuola di judo dove Franco e Ciccio vanno a prendere lezioni di difesa per sgominare i responsabili della sicurezza dell’Alpha Hotel (lezioni che serviranno a poco, però) è la Sportschool Gè Koning, all'epoca delle riprese situata in Hobbemastraat 26 ad Amsterdam (Paesi Bassi):




    Oggi quello che vedete qui sopra è divenuto l'accesso alla piscina coperta Zuiderbad mentre la scuola di judo si è trasferita nei sotterranei dello stabile, con accesso dalla perpendicolare Hobbemakade. Ecco l'ubicazione esatta dei due accessi:

  • Mauro • 25/07/12 00:27
    Disoccupato - 11931 interventi
    I magazzini situati alla periferia di Amsterdam nei quali Franco e Ciccio vengono attirati con l’inganno dai mandanti dell’assassinio del commerciante di diamanti, che intendono eliminarli in quanto testimoni oculari, vorrebbero farci credere trovarsi nella capitale olandese, con tanto di cartelli in lingua locale (per i curiosi: c'è scritto "Vietato fumare") che completano l'illusione...



    ...ma non è affatto vero: qui siamo in realtà ai piedi del gasometro in Riva Ostiense a Roma! Si confronti il fotogramma qui sotto con quello di Fantozzi in Paradiso (1994)...




    Siamo proprio sulle rive del Tevere, e dietro, con un'inquadratura appena più larga, spunterebbe il gazometro!

  • Panza • 16/09/12 19:15
    Contratto a progetto - 5200 interventi
    Nei titoli di testa si vedono alcune riprese di Roma. Fra queste può essere interessante notare questa veduta di Trastevere, a Roma, vicino a Regina Coeli.



    La scritta W Mao (in parte sbiadita) a molti ricorderà Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto. Infatti è proprio la stessa! Due anni dopo, Civirani ha utilizzato la medesima inquadratura del classico di Petri. Se volete sapere esattamente il punto leggetene nel forum di Indagine.

  • Zender • 17/09/12 08:24
    Capo scrivano - 47730 interventi
    Interessante questa, grazie Panza.