Dove è stato girato Un italiano in America - Film (1967)

LOCATION DEL FILM GIÀ TROVATE

Stati Uniti (Estero)

Gli studi televisivi dai quali viene trasmesso l'incontro tra Sordi e De Sica

Stati Uniti (Estero)

L'Hotel Hilton di New York nel quale alloggiano Sordi e De Sica la prima notte (ingresso)

Stati Uniti (Estero)

L'Hotel Hilton di New York nel quale alloggiano Sordi e De Sica la prima notte (fuga dal retro)

Stati Uniti (Estero)

La spaghetteria che era stata di Lando Marossi (De Sica), divenuta proprietà della moglie

Stati Uniti (Estero)

La villa sul Mississippi di Lando Marossi (De Sica)

Stati Uniti (Estero)

Il distributore di carburante in cui Giuseppe (Sordi) finirà per lavorare

LOCATION VERIFICATE

4 post
  • Dove è stato girato Un italiano in America?
    Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
  • Mauro • 20/05/14 07:43
    Disoccupato - 11990 interventi
    CARO ALBERTONE... C’E’ POSTA PER TE!
    Gli studi televisivi dai quali viene trasmesso in diretta il primo incontro, dopo molti anni, tra Giuseppe Marossi (Sordi) e suo padre Lando (De Sica) sono i celebri NBC Studios, ospitati all’interno del grattacielo che fino al 1988 si chiamerà RCA Building e oggi è noto come GE Building, situato in 30 Rockefeller Plaza a New York (USA), nel complesso del Rockefeller Center


  • Mauro • 21/05/14 07:40
    Disoccupato - 11990 interventi
    L'Hotel Hilton di New York, nel quale alloggiano Giuseppe Marossi (Sordi) e il padre Lando (De Sica) la notte successiva l’arrivo di Giuseppe negli USA e il loro primo incontro dopo molti anni, ha doppia natura.

    INGRESSO E INTERNI
    L’ingresso e gli interni sono proprio quelli dell’Hotel Hilton New York, situato in 1335 Avenue of the Americas a New York (USA). L’ingresso oggi si presenta modificato, a quasi 50 anni dalle riprese del film:




    Le scene girate nella camera di Sordi e De Sica confermano che si tratta dell’Hilton: quello che si vede dalle finestre è l’odierno Sheraton New York Hotel and Towers, situato quasi accanto all’Hilton, che nel 1967 si chiamava Americana Hotel e che potete vedere com’era in questa foto d’epoca (il lato inquadrato è quello opposto rispetto a quello visto nel fotogramma). La facciata del fotogramma vista dal basso (la si riconosce ancora meglio con bing):




    FUGA DAL RETRO
    Ma quando i due lasciano precipitosamente l’hotel attraverso la scaletta di servizio che scende negli scantinati dell’Hilron, per sfuggire a due creditori che stavano aspettando Lando davanti all’ingresso principale, non si trovano più all’Hilton ma all’esterno di un edificio situato a mezzo chilometro di distanza, all’innesto della 7th Avenue nella Central Park South. Questa è la facciata che vorrebbero farci credere essere quella sul retro dell’Hilton...




    ...e questa è la scaletta di servizio, con tanto di insegna fasulla dell’Hilton, dalla quale i due non riusciranno a passare (dovranno ripiegare su di un montacarichi) perché uno dei due inseguitori aveva intuito le loro reali intenzioni e si era fatto trovare in cima alla rampa:


  • Andygx • 30/07/18 19:29
    Disoccupato - 2384 interventi
    Tre location importanti del film erano situate nella stessa zona, lungo la 936 S 3rd St a Memphis (USA), ma oggi di tutto quello che c'era nel 1967 è rimasto poco o niente.

    LA SPAGHETTERIA
    La spaghetteria che era stata di Lando Marossi (De Sica), divenuta proprietà della moglie Lena (Condon) è oggi un rivenditore d'auto usate al 936 S 3rd St a Memphis (USA). Questo il punto esatto:




    Qui una panoramica che mostra meglio cos'è rimasto intorno (l'edificio sulla sinistra):




    LA VILLA SUL MISSISSIPPI
    In una carrellata senza stacchi Albertone attraversa la strada per raggiungere la villa sul Mississippi di Lando Marossi (De Sica) che, come aveva giustamente intuito Mauro, non è affatto in riva al fiume, e soprattutto è stata completamente abbattuta:




    Era ancora visibile sempre nel 2011 il limitrofo esercizio commerciale:




    IL DISTRIBUTORE
    Infine il distributore di carburante in cui Giuseppe (Sordi) finirà per lavorare era di fronte alle due precedenti location:


  • Zender • 31/07/18 19:13
    Capo scrivano - 47798 interventi
    Ottimo lavoro Andy, radarizzato tutto.