Dove è stato girato Uccellacci e uccellini - Film (1966)

LOCATION DEL FILM GIÀ TROVATE

Roma

Totò e Ninetto camminano su un viadotto in costruzione, conversando sulla morte

Roma

Totò e Ninetto incontrano, su una strada sterrata, la prostituta (finale)

M Tuscania (Viterbo) • Chiesa di San Pietro

La chiesa davanti alla quale stanno i frati di cui il corvo racconta a Totò e Ninetto

M Roma • Villa Koch

Il casale di poveri contadini a cui Totò e Ninetto (Davoli) si recano per riscuotere l'affitto

Roma

La casa dei contadini che sparano a Totò e Ninetto

Pomezia (Roma)

Il bar Las Vegas dove Totò e Ninetto (Davoli) trovano alcuni ragazzi che ballano

Roma

I ruderi di un acquedotto romano sui quali Ninetto (Davoli) corre dopo essere andatoda una ragazza

Roma

La casa dove è avvenuta la morte di una coppia, fatto del quale la folla vorrebbe saperne di più

Roma

Lo sfasciacarrozze dove Ninetto (Davoli) va a trovare una ragazza che è vestita da angelo

Roma

La strada dove Totò e Ninetto (Davoli) si imbattono in una scalcinata compagnia teatrale ambulante

LOCATION VERIFICATE

11 post
  • Dove è stato girato Uccellacci e uccellini?
    Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
  • Ellerre • 1/05/09 11:03
    Call center Davinotti - 1203 interventi
    La chiesa davanti alla quale stanno i frati di cui il corvo racconta a Totò e Ninetto mentre camminano nella periferia romana è la Basilica di San Pietro in Tuscania a Tuscania (VT):






  • Piepasq • 11/05/09 11:53
    Galoppino - 6 interventi
    La scena finale, quando Totò e Ninetto incontrano, su una strada sterrata, la prostituta.
    La strada è ancora oggi sterrata e costeggia l'aeroporto di Fiumicino (RM). Il campo dove si appartano con la ragazza fa parte integrante ormai del perimetro aeroportuale, ma è ancora all'esterno, perfettamente visibile, la stazione metereologica da cui, nel film, viene lanciato un pallone sonda. Ho fatto alcune altre foto che potete trovare sul mio blog.


  • Piepasq • 11/05/09 12:05
    Galoppino - 6 interventi
    I protagonisti camminano su un viadotto in costruzione, conversando sulla morte. Siamo allo svincolo tra l'autostrada Roma-Fiumicino e la Roma-Civitavecchia.


  • Roger • 22/01/17 13:06
    Fotocopista - 2919 interventi
    Il casale di poveri contadini a cui Totò e Ninetto (Davoli) si recano per riscuotere l'affitto che questi non possono pagare è, come noto e scritto anche qui Villa Koch, su una collina in via del Fosso di Papa Leone a Roma. Oggi è in rovina...




    Nel controcampo, quando Totò, giunto al casale, chiama i contadini, si vedono dietro di loro un piccolo edificio diroccato e una Torre Righetti. Qui Pasolini ha barato un po' in quanto il casale, che si presume di fronte ai due attori, in realtà è più distante e girato in senso contrario:


  • Roger • 23/01/17 00:04
    Fotocopista - 2919 interventi
    La casa dei contadini che sparano a Totò e Ninetto (Davoli), rei di aver sconfinato nella loro proprietà per "impellenti necessità corporee", è oggi il Ristorante Nuovo Gusto in via delle Idrovore della Magliana 93 a Roma. La casa, all'epoca piuttosto fatiscente, si presentava isolata nella campagna e vi passava a fianco l'appena costruita autostrada Roma - Fiumicino:




    Alla destra questi riferimenti:


  • Roger • 6/02/17 15:24
    Fotocopista - 2919 interventi
    Il bar Las Vegas dove Totò e Ninetto (Davoli) trovano alcuni ragazzi che ballano di fronte all'ingresso è in Via Torremaggiore a Pomezia (RM). Grazie a Orsobalzo per aver acutamente individuato la zona.




    L'edificio a fianco...




    ...e quello davanti:




    Eccoli tutti insieme per capirne la posizione:



    L'individuazione è stata possibile grazie a Orsobalzo che ha correttamente riconosciuto la Torre Maggiore di Santa Palomba e il profilo della montagna:


  • Herbie • 16/02/17 22:26
    Disoccupato - 2014 interventi
    I ruderi di un acquedotto romano sui quali Ninetto (Davoli) corre dopo essere andato a trovare una ragazza sono lungo la Circonvallazione Orientale a Roma. Grazie a Roger per fotogramma e descrizione.




    Sono partito dal profilo montuoso che è una specie di impronta digitale, quello che si intravede nel fotogramma orienta chiaramente lo sguardo verso nord est rispetto a Roma. Il profilo è questo:



    Considerando le zone di poco a nord rispetto all'acquedotto alessandrino ho poi individuato alcuni palazzi dello sfondo molto scorciato a Torre Angela (RM). I palazzi in questione si trovano oggi nel bel mezzo del quartiere di periferia romana, e non più ai margini dei campi come allora. La cosa può essere compatibile con la forte espansione e speculazione edilizia documentata in zona. Precisamente sono questi:




    Allineando dunque i palazzi in questione con il profilo montuoso di sfondo a nord e scendendo con l'immagine si trova questo unico altro tratto di acquedotto scoperto che ha la stessa leggera curvatura di quello del fotogramma e anche il tipo di diroccamento degli archi quasi identico ad allora. Eccone una immagine dal versante opposto a quello del fotogramma, dal vicino svincolo autostradale:

  • Ellerre • 25/11/17 18:43
    Call center Davinotti - 1203 interventi
    La casa dove è avvenuta la morte di una coppia, fatto del quale la folla vorrebbe saperne di più, si trova in Via Giuseppe Toraldo a Roma, nel quartiere di Torre Angela e non alla borgata Petrelli come finora qualcuno ipotizzava su internet. Grazie a Roger per fotogrammi e descrizione.




    Il controcampo:


  • Ellerre • 25/11/17 23:52
    Call center Davinotti - 1203 interventi
    Lo sfasciacarrozze dove Ninetto (Davoli) va a trovare una ragazza che è vestita da angelo per una recita è di fronte a via Monopoli nella zona di Torre Angela a Roma, come si può riscontrare dalle due caratteristiche palazzine. Grazie a Roger per la descrizione.




    Ecco sullo sfondo anche l'edificio C:




    La baracca di lamiere dello sfasciacarrozze (D) era nei pressi del palazzo (E):




    Mentre il palazzo in costruzione dove appare la ragazza vestita da angelo è di fronte al palazzo E (41.884835731136974, 12.617242634296417):




    Qui sotto una mappa che mostra dove sono tutti i punti individuati:

  • Herbie • 8/10/18 13:02
    Disoccupato - 2014 interventi
    La strada dove Totò e Ninetto (Davoli) si imbattono in una scalcinata compagnia teatrale ambulante è via Affile 3 a Roma. Grazie a Roger per fotogramma e descrizione.




    Lo dimostra anche questa torretta (B) poco più a nord-ovest:


  • Zender • 8/10/18 15:06
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Di nuovo bravissimo Herbie! Radarizzata.