Dove è stato girato Totò e Peppino divisi a Berlino - Film (1962)

LOCATION DEL FILM GIÀ TROVATE

M Roma • Stabilimenti Incir De Paolis

Il muro di Berlino che Totò e Peppino tentano di scalvalcare

Germania (Estero)

Il tribunale nel quale si svolge il processo all’ammiraglio nazista Attila Canarinis

Germania (Estero)

Il palazzo di Berlino Est dove i russi interrogano Antonio La Puzza (Totò)

LOCATION VERIFICATE

  • Dove è stato girato Totò e Peppino divisi a Berlino?
    Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
  • Mauro • 16/06/14 07:54
    Disoccupato - 11927 interventi
    La trafficata strada di Berlino che viene inquadrata nella sequenza d’apertura del film è la Kurfürstendamm di Berlino (Germania), situata nell’allora Berlino Ovest. Sullo sfondo si nota uno dei più famosi monumenti della capitale tedesca, la Gedächtniskirche. (52.503925,13.331264)




    La macchina da presa era posta nella Joachimstaler Platz e andava qundi a compiere una panoramica sul viale, concludendola inquadrando questi due edifici posti ai lati dell’incrocio con la Joachimstaler Strasse




    Ecco l’incrocio come appare oggi:

  • Mauro • 16/06/14 07:57
    Disoccupato - 11927 interventi
    La stazione ferroviaria di Berlino che viene mostrata nelle sequenze introduttive del film è la Stazione di Berlin Zoologischer Garten, situata in Hardenbergplatz a Berlino (Germania), nell’allora Berlino Ovest, e ripresa posizionando la macchina da presa nella Joachimstaler Strasse. (52.507367,13.332337)

    La strada ha decisamente cambiato volto: all’apertura della panoramica la macchina da presa era posto di fronte ad un esercizio commerciale che oggi si è trasferito altrove e che possiamo vedere in questa foto d’epoca:




    La macchina da presa si volge quindi verso destra, andando a soffermarsi sulla stazione, posta al termine di una strada che all’epoca era decisamente più “spoglia”
    rispetto ad oggi:


  • Mauro • 17/06/14 08:04
    Disoccupato - 11927 interventi
    Il tribunale nel quale si svolge il processo all’ammiraglio nazista Attila Canarinis, sostituito in aula dal suo sosia Antonio La Puzza (Totò), era realmente la sede del quartier generale dell’armata statunitense a Berlino, situata in Clayallee 170, nel quartiere Dahlem di Berlino (Germania). Oggi il complesso è in stato d’abbandono:


  • Mauro • 18/06/14 07:36
    Disoccupato - 11927 interventi
    Il muro di Berlino che Antonio La Puzza (Totò) e Peppino Pagliuca (De Filippo) tentano di scalvalcare... finendo per ritrovarsi “divisi (e incarcerati) a Berlino” perché il Pagliuca non farà a tempo ad arrampicarcisivi era stato costruito nel bel mezzo di uno dei cortili degli Studios De Paolis di Roma (Via Tiburtina 521), nello specifico quello dove si trova l’ingresso al celebre Teatro 5.

    BERLINO EST




    BERLINO OVEST



    Ed ecco le due “Germanie” finalmente riunite!



    Fedemelis segnala che anche il gruppo di edifici abbandonati e diroccati nel quale abitano Antonio La Puzza (Totò), Peppino Pagliuca (De Filippo) e altri napoletani immigrati a Berlino si trovava all'interno del complesso degli studios.




    In questo fotogramma riconosciamo meglio la palazzina C, che si trova in Largo Antonio Beltramelli:


  • Fedemelis • 19/06/14 10:59
    Fotocopista - 2137 interventi
    Il palazzo di Berlino Est dove i russi interrogano Antonio La Puzza (Totò), credendolo l’ammiraglio nazista Attila Canarinis si trova in 1 Schöneberger Ufer a Berlino (Germania), in realtà nell'allora Berlino Ovest. Grazie a Mauro per fotogramma e descrizione.


  • Zender • 19/06/14 15:10
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Bravo Fedemelis, e grazie a Mauro per la sistemazione del post.