Dove è stato girato Totò e Carolina - Film (1955)

LOCATION DEL FILM GIÀ TROVATE

M Roma • Piazza di Siena

La scalinata attraverso cui fugge un cliente di una prostituta all’arrivo della polizia

M Fiano Romano (Roma) • Chiesa di Santo Stefano

La chiesa del paese di Montefalcone dove Carolina incontra i suoi parenti

Roma

La casa dell'agente Antonio Caccavallo (Totò)

M Roma • Via Giulia

La strada lungo cui Antonio (Totò) nella scena finale si allontana a braccetto con Carolina

M Roma • Palazzetto Mattei

Il commissariato dove lavora l’agente Antonio Caccavallo (Totò)

Roma

La strada dove Carolina De Vico (Ferrero) viene arrestata assieme ad altre prostitute

Marino (Roma)

La strada dove Antonio (Totò) si ferma a chiedere informazioni verso Monfalcone

Albano Laziale (Roma)

La strada dove Caccavallo (Totò) chiede a Carolina (Ferrero) quale direzione imboccare

Anguillara Sabazia (Roma)

Il casale dove Carolina (Ferrero) tenta di suicidarsi buttandosi in un pozzo

Saracinesco (Roma)

La strada dove Antonio (Totò) cerca di fare inversione e finisce giù nella scarpata

Ariccia (Roma)

La strada dove Antonio Caccavallo (Totò) rifiuta il passaggio ad un autostoppista

M Roma • Passaggio a livello di Via Braccianese

Il passaggio a livello dove la jeep di Antonio Caccavallo (Totò) viene tamponata dal furgoncino

LOCATION VERIFICATE

  • Dove è stato girato Totò e Carolina?
    Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
  • Ellerre • 5/03/12 18:26
    Call center Davinotti - 1203 interventi
    La casa dove abita l'agente Antonio Caccavallo (Totò), che qui passa a casa sua con Carolina (Anna Maria Ferrero) mostra un paesaggio di Roma ormai scomparso: Caccavallo si dirige in una delle palazzine che oggi, almeno in parte, non esistono più e che sorgevano tra via delle Sette Chiese e via di Tor Marancia. Il palazzo indicato con A nell'adiacente piazza dei Navigatori è l'unico elemento riconoscibile ancora oggi.


  • Marval • 7/02/13 22:00
    Disoccupato - 18 interventi
    La strada dove Carolina De Vico (Ferrero) viene arrestata assieme ad altre prostitute è Viale delle Belle Arti a Roma. Grazie a Mauro per i fotogrammi.




    Le camionette della polizia poi partono in direzione di Via Ulisse Aldrovandi:


  • Mauro • 17/09/17 00:09
    Disoccupato - 11926 interventi
    La scalinata attraverso la quale fugge un cliente di una prostituta al momento dell’arrivo della polizia, vanamente inseguto dalla donna che pretendeva il pagamento della prestazione, è quella che chiude sul fondo la spianata di Piazza di Siena, nel parco di Villa Borghese a Roma:




    Segnalata dalla lettera A nel precedente fotogramma, in cima alla scalinata si trova la Fontana dei Pupazzi:


  • Mauro • 17/09/17 00:12
    Disoccupato - 11926 interventi
    Il commissariato dove lavora l’agente Antonio Caccavallo (Totò) è situato all'interno di Palazzetto Mattei, in Piazza Mattei 19 a Roma:




    Il controcampo nella scena dell’arrivo della camionetta sulla quale era stata caricata per errore, assieme alle prostitute arrestate a Villa Borghese, anche l’innocente Carolina De Vico (Ferrero):


  • Mauro • 18/09/17 00:12
    Disoccupato - 11926 interventi
    La strada che Antonio Caccavallo (Totò) percorre nel tragitto tra l’ospedale dove era stata ricoverata Carolina De Vico (Ferrero) e la casa dove abitava l’agente è Via dell’Arcadia a Roma (41.8540075644803, 12.493185102939606). Nel fotogramma vediamo il punto dove Totò svolta in Via dei Lincei:




    Le palazzine sullo sfondo:



    Ecco come appare oggi Via dei Lincei vista dalla svolta D verso destra:




    Le palazzine E ed F:

  • Mauro • 18/09/17 00:14
    Disoccupato - 11926 interventi
    La strada dove Antonio Caccavallo (Totò) si ferma a chiedere informazioni sulla strada per raggiungere Montefalcone, il paese nel quale deve ricondurre Carolina De Vico (Ferrero), come segnalato in questo sito è Via Appia Nuova a Frattocchie (Marino, Roma). Questo è il punto dove Totò ferma l’auto, esattamente all’altezza della diramazione per Via Nettunense Vecchia:




    Il controcampo:




    Ecco, infine, un altro scorcio di Frattocchie, ripreso poco prima della fermata:


  • Mauro • 19/09/17 00:18
    Disoccupato - 11926 interventi
    La strada dove, indeciso se svoltare a destra o a sinistra, Antonio Caccavallo (Totò) chiede a Carolina (Ferrero) quale direzione imboccare per poi prendere quella opposta perché al bivio precedente la ragazza aveva tentato di mandarlo dalla parte sbagliata è Via Nettunense a Cecchina (Albano Laziale, Roma):




    Il controcampo:


  • Mauro • 19/09/17 00:21
    Disoccupato - 11926 interventi
    Il casale dove Carolina (Ferrero) tenta di suicidarsi buttandosi in un pozzo, che però risulterà troppo poco profondo e le impedirà di compiere l’insano gesto, non è stato semplice da individuare e l’ho stanato solo grazie alle indicazioni contenute in questo sito, dove si segnalava che alcune scene, senza specificare quali, erano state girate tra Bracciano ed Anguillara Sabazia (Roma). È nel territorio di quest’ultimo comune che l’ho trovato e per la precisione si trova in Via Braccianese. Il primo fotogramma ci mostra il momento nel quale, dopo esser uscita dal pozzo, la Ferrero scappa dal casale e si dirige verso un vicino casello ferroviario, presso la quale tenterà nuovamente di togliersi la vita:




    Nell’inquadratura del pozzo vediamo l’altro capo dell’edificio mostrato nel fotogramma precedente:



    Questo, invece, è il vicino casello, visto dal casale:




    Un’altra inquadratura del casello con la Ferrero che fugge inseguita in jeep da Totò dopo che era fallito anche questo tentativo di suicidio:


  • Mauro • 20/09/17 00:48
    Disoccupato - 11926 interventi
    La chiesa del paese di Montefalcone dove Carolina De Vico (Ferrero), lì ricondottavi da Antonio Caccavallo (Totò), incontra i suoi parenti che però rifiutano di riprenderla in casa è la chiesa di Santo Stefano Protomartire, situata in Piazza Giacomo Matteotti a Fiano Romano (Roma):




    Il controcampo:


  • Mauro • 20/09/17 00:50
    Disoccupato - 11926 interventi
    La strada lungo la quale Antonio Caccavallo (Totò) nella scena finale del film si allontana a braccetto con Carolina De Vico (Ferrero) dopo aver preso la decisione di prendere con sé la ragazza per evitare che finisse ancora nei guai è Via Giulia a Roma:


  • Herbie • 20/09/17 09:47
    Disoccupato - 1994 interventi
    La strada dove Antonio (Totò) tenta di fare inversione di marcia finendo con la jeep nella scarpata sottostante è la Strada Provinciale 102a che sale a Saracinesco (Roma). Cominciamo con il riconoscere il panorama sullo sfondo:




    Il punto esatto dell’incidente lo possiamo determinare grazie alla scena delle operazioni di recupero dell’automezzo, nella quale si riconoscono la curva della strada (A) e l’abitazione (B) posta immediatamente prima, nel mezzo di una "esse" piuttosto allungata:


  • Wylly • 23/09/17 17:01
    Disoccupato - 90 interventi
    La strada dove Antonio Caccavallo (Totò) rifiuta il passaggio ad un autostoppista è Via Nettunense ad Ariccia (Roma). Grazie a Mauro per fotogrammi e descrizione e ad Herbie per le coordinate.




    Il controcampo conferma:


  • Orsobalzo • 4/05/18 17:32
    Pulizia ai piani - 1100 interventi
    Il passaggio a livello dove la jeep di Antonio Caccavallo (Totò) viene tamponata dal furgoncino di un oratorio in gita si trovava tra le attuali Via Braccianese e SP493 Claudia Braccianese a Roma, tra le stazioni ferroviarie de La Storta ed Olgiata della ferrovia Roma-Capranica-Viterbo. Grazie a Mauro per fotogrammi e descrizione. Il passaggio a livello è stato eliminato in data imprecisata e il casello è stato abbattuto in seguito al raddoppio della linea ferroviaria e a variazioni della rete viaria:




    A permettere di identificare lo scomparso casello è stato Mauro che, in una scena d’un altro film qui girato, La vita è bella (1943), aveva notato che la progressiva chilometrica del casello era 20. Basandoci sulla progressiva della vicina stazione Olgiata (21+151), che si trova poco più avanti in direzione Viterbo, si può stimare con una certa sicurezza che il casello si trovava al KM 20+850 circa. Inoltre è ancora presente l’edificio che si trovava esattamente di fronte al casello:




    Qui lo stesso edificio si vede meglio: