Dove è stato girato La famiglia Passaguai fa fortuna - Film (1952)

LOCATION DEL FILM GIÀ TROVATE

Roma

La casa dove abita la famiglia Passaguai

Roma

La baraccopoli in cui Fabrizi e suo figlio vanno per incontrare Macario

Roma

Il ristorante presso il quale Fabrizi e Macario vanno a festeggiare il loro sodalizio in affari

LOCATION VERIFICATE

  • Dove è stato girato La famiglia Passaguai fa fortuna?
    Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
  • Ellerre • 25/07/13 12:54
    Call center Davinotti - 1203 interventi
    A differenza del primo film della serie, la casa dove abita questa volta la famiglia Passaguai è nel rione Regola a Roma, in Piazza Santa Caterina della Rota, proprio di fronte all'omonima chiesa. Del portone però viene inquadrata solo un'antica colonnina ornamentale come si vede sulla destra del fotogramma qui sotto in cui Fabrizi, appena uscito di casa, sta chiedendo un passaggio in auto. Nella foto di google si capisce meglio quale sia il portone. Sul fondo della via invece, è possibile intravedere il Lungotevere dei Tebaldi.


  • Ellerre • 25/07/13 16:29
    Call center Davinotti - 1203 interventi
    La baraccopoli in cui Beppe Passaguai (Aldo Fabrizi) e suo figlio Pecorino (Carlo Delle Piane) vanno per incontrare Giocondo Diotallevi (Erminio Macario) è il vecchio Campo Parioli, sparito – per fortuna – un lustro circa dopo le riprese del film, per la costruzione del Villaggio Olimpico di Roma. La sequenza continua all'interno della baraccopoli ed è un raro documento di questa realtà scomparsa. Con A è indicato il palazzo di riferimento di Via Flaminia che si scorge dalla visuale dei due protagonisti collocati in prossimità di Ponte Flaminio su Corso di Francia (vedi ultimo fotogramma).




    Ecco un fotogramma che fa capire meglio dov'erano i due rispetto a Ponte Flaminio:


  • Ellerre • 28/07/13 21:51
    Call center Davinotti - 1203 interventi
    Il ristorante presso il quale Beppe Passaguai (Aldo Fabrizi) e Giocondo Diotallevi (Erminio Macario) vanno a festeggiare il loro sodalizio in affari al termine del film è il ristorante Apuleius (nome di finzione?) in Viale dei Romagnoli, nei pressi del Borghetto di Ostia Antica (Roma) (da non confondersi con il ristorante, tutt'oggi attivo, "Apuleius" dell'Aventino a Roma già visto in Poliziotti violenti).


  • Zender • 29/07/13 08:02
    Capo scrivano - 47729 interventi
    Ottimo, grazie Ellerre, radarizzata.