Dove è stato girato Cameriera bella presenza offresi - Film (1951)

LOCATION DEL FILM GIÀ TROVATE

M Roma • Basilica dei Santi Giovanni e Paolo al Celio

La chiesa dove, nel finale, si sposano Maria (Merlini) e Filiberto (Cervi)

Roma

Lo stabilimento balneare nel quale Maria (Merlini) litiga con il fidanzato (Cervi)

M Roma • Via del Mascherone 63

Il palazzo dove abitano il professore (Eduardo) e un'ex cantante lirica (Titina De Filippo)

Roma

Il palazzo dove abita Giovanni Marchetti (Fabrizi)

LOCATION VERIFICATE

4 post
  • Dove è stato girato Cameriera bella presenza offresi?
    Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
  • Mauro • 28/07/12 10:22
    Disoccupato - 11991 interventi
    Lo stabilimento balneare nel quale Maria (Merlini) litiga con il fidanzato Filiberto Morrucchi (Cervi) perché questi aveva dichiarato all’amico comune Donato (Sordi) che non intendeva sposarla è il Bagni Vittoria, situato in Lungomare Paolo Toscanelli 195 al Lido di Ostia (Roma). Qui vediamo il momento dell’arrivo di Cervi davanti allo stabilimento, il cui edificio è stato oggi completamente ricostruito in altra forma:




    Questa è, invece, la scena dell’uscita della Merlini dopo il litigio, con questa che sale sull’autobus parcheggiato proprio di fronte ai Bagni Vittoria. Gli edifici A, B e C oggi non sono visibili a causa della costruzione di nuove abitazioni, ma basta avvicinarsi per ritrovarli tutti e tre.




    Ecco però come si vede invece oggi la stessa strada:



    La prova definitiva che l’attuale edificio si trova proprio dove si trovava quello vecchio ce la offre il fotogramma che riprende la casa antistante dall’interno dello stabilimento balneare, attraverso il portone d’accesso (si riconosce la recinzione e le fioriere, che nel 1951 erano prive di vasi):


  • Mauro • 28/07/12 10:29
    Disoccupato - 11991 interventi
    Il palazzo dove abitano il professore di matematica Raffaele (Eduardo De Filippo) e un'ex cantante lirica (Titina De Filippo), nei cui rispettivi appartamenti prestano servizio come cameriere Maria (Merlini) ed Ermelinda (Masina) si trova in Via del Mascherone 63 a Roma.

    La facciata principale non viene mai mostrata, mentre viene inquadrata quella aperta su Via Giulia, quando la Masina si affaccia alla finestra della sua camera perchè richiamata da un lancio di sassi di Filiberto (Cervi).




    Questa è la visuale che la Masina ha dalla sua finestra, verso Cervi e la retrostante fontana del Mascherone, posta in Via Giulia all’altezza dell’intersezione con Via del Mascherone:


  • Mauro • 28/07/12 10:31
    Disoccupato - 11991 interventi
    La chiesa dove, alla fine del film, si sposano Maria (Merlini) e Filiberto (Cervi) è la basilica dei Santi Giovanni e Paolo, situata in Piazza di Santissimi Giovanni e Paolo a Roma.


  • Roger • 29/07/12 08:28
    Fotocopista - 2919 interventi
    Il palazzo dove abita Giovanni Marchetti (Fabrizi), il commesso viaggiatore che assumerà Maria (Merlini) il giorno di ferragosto e che si troverà per casa tutti i conoscenti della donna è in Via Montevideo a Roma. Grazie a Mauro per fotogramma e descrizione. Questa la strada che porta al palazzo:




    Questo l'ingresso vero e proprio: