Curiosità su Il corsaro - Film (1952)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 24/04/19 DAL BENEMERITO DANIELA
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Mediocre, ma con un suo perché:
    Daniela

CURIOSITÀ

  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Daniela • 24/04/19 12:29
    Gran Burattinaio - 5930 interventi
    Viene fatta spesso confusione fra i termini "pirata" e "corsaro", come conferma anche il titolo italiano di questo film.

    Secondo la descrizione minuziosa data da wikipedia,
    "Il corsaro era un privato cittadino che, munito dal governo di uno Stato di un'apposita autorizzazione formale (lettera di corsa) in cambio della cessione allo stesso di parte dei guadagni conseguiti, era autorizzato ad assalire e rapinare le navi mercantili delle nazioni nemiche; pur comportandosi alla stessa maniera di un pirata, quindi, il corsaro svolgeva invece un'attività legittima e non criminale... "

    Capitano Blood, sia nel film diretto da Murphy che in tutte le altre trasposizioni del personaggio creato da Rafael Sabatini, è un pirata in quanto agisce al di fuori della legge, non un corsaro.

    Questo equivoco lessicale si ritrova anche in altri titoli assai più celebri di questo, come il film diretto nel 1952 da Siodmak Il Corsaro dell'isola verde, con Burt Lancaster splendido pirata, definito infatti tale nel titolo originale.