Curiosità su Il campione - Film (2019)

CURIOSITÀ

1 post
  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Fedemelis • 20/04/19 22:37
    Fotocopista - 2139 interventi
    La partita che viene usata per lo sfondo dei tifosi negli incontri della Roma del protagonista contro la Lazio e la Sampdori mentre sul campo giocano delle comparse con le maglie delle società, è Roma - Milan 1-1 del 3 febbraio 2019, valevole per la 22° giornata Serie A '18/'19. Contrariamente a quanto avviene di solito, all'uscita del film nelle sale (metà aprile) la stagione calcistica era ancora in corso.

    In questi due fotogrammi del film, dei due incontri contro Sampdoria e Lazio, possiamo riconoscere due tifosi nella stessa posizione rispetto agli striscioni e con lo stesso abbigliamento rispetto all'immagine della vera partita: nel primo (A, Sampodoria) una tifosa con il giubbotto e cappellino bianco sotto la scritta Cava (parte sinistra della tribuna), nel secondo (B, Lazio) un tifoso con un impermeabile giallo sotto la scritta Iraq (parte destra della tribuna).




    Ecco il filmato d'epoca che ci mostra la posizione dei due durante la stessa partita (che il film dividerà in due partite diverse):



    E qui i due ingrandimenti che ci mostrano il confronto tra realtà e film (sopra la partita con la Samdoria, sotto quella con la Lazio, entrambe confrontate con la realtà):




    Della stessa vera partita, per simulare la contestazione al giovane calciatore durante la partita con la Lazio, è stata modificata la scritta esposta in uno striscione della curva Sud (notare le stesse gambe sotto lo striscione nella parte centrale e la piega verso il basso della parte destra).