Curiosità su Il re della polka - Film (2017)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 13/01/18 DAL BENEMERITO DANIELA
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Quello che si dice un buon film:
    Pigro, Muttl19741
  • Non male, dopotutto:
    Daniela
  • Mediocre, ma con un suo perché:
    Galbo, Kinodrop, Redeyes

CURIOSITÀ

1 post
  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Daniela • 13/01/18 18:44
    Gran Burattinaio - 5926 interventi
    La truffa finanziaria messa in atto dal "re della polka" Jan Lewan ai danni dei suoi ingenui fan danzerini rientra nel cosiddetto "schema Ponzi", in pratica una sorta di "catena di sant'Antonio" in cui i primi investitori guadagnano a spese di quelli seguenti.

    Il nome deriva da Charles Ponzi, un italiano immigrato negli Stati Uniti che, utilizzando un metodo inventato da altri, agli inizi del Novecento lo perfezionò guadagnando somme enormi... prima di finire dietro le sbarre.

    Nonostante le normative esistenti nei vari paesi per impedire queste pratiche truffaldine, esse continuano ad essere perpetrate sotto varie forme.
    Il caso più eclatante è stato nel 2008 quello di Bernard Madoff, ex boss della NASDAQ, che sta attualmente scontando la condanna a 150 (sic!) anni di carcere.

    Notizie sulla truffa e su Charles Ponzi qui:
    https://it.wikipedia.org/wiki/Schema_Ponzi
    https://it.wikipedia.org/wiki/Charles_Ponzi

    Nonostante le disavventure giudiziarie, Jan Lewan non ha perso il suo entusiasmo ed anzi sta approfittando del ritorno di fama dovuto alla pellicola dove Jack Black veste i suoi panni.
    Questo il suo sito ufficiale, in cui propone fra l'altra viaggi in Europa da lui organizzati (chissà se comprensivi di visita papale, come viene mostrato nel film ):

    http://www.janlewandowski.com