Curiosità su La ragazza di Piazza San Pietro - Film (1958)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 19/02/12 DAL BENEMERITO GRAF
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Mediocre, ma con un suo perché:
    Graf

CURIOSITÀ

  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Zender • 25/11/19 15:37
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Come si può vedere in location verificate, il cinema che si vede in due occasioni e che ci si vuol far credere sia a Roma abbiamo scoperto che in realtà (sorpresa!) è a Madrid! Che ci fosse qualcosa di strano si capiva dalle insegne coi titoli, lontane da quelle che si vedevano al tempo in Italia e che sembran quasi disegnate a mano con titoli che potessero starci bene sopra come lunghezza. Il primo è via Padova 46. Il film esce con quel titolo nel 1954 ma, come ci spiega Deepred89, nel 1956 è stato redistribuito con un nuovo titolo: Lo scocciatore (Via Padova n. 46). Quindi all'epoca del film teoricamente doveva essere già uscito con la nuova titolazione.



    Di fatto, comunque, a Madrid sono state portate locandine e fotobuste del film e lì malamente appiccicate per far credere si fosse in Italia. Nel primo fotogramma una locandina (attualmente non rintracciabile altrove) con la prima titolazione, nel secondo due fotobuste ancora riconoscibili:




    Quando gli attori tornano una seconda volta lì il film cambia ed è Per sempre tua, che con questo titolo non pare esistere...



    All'interno locandine di altri film del periodo. Oltre a quella de I piloti dell'inferno (1957) si vede bene anche quella di Totò, Vittorio e la dottoressa (1957):