Curiosità su Delitto in tuta nera - Film (1958)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 21/05/11 DAL BENEMERITO DIGITAL
    POI DAVINOTTATO IL GIORNO 14/02/24
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Quello che si dice un buon film:
    Digital, Nicola81, Marcel M.J. Davinotti jr.
  • Non male, dopotutto:
    Ciavazzaro

CURIOSITÀ

2 post
  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Zender • 6/02/24 17:28
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Innegabili gli agganci di questo film a quella che sarà la futura serie del Tenente Colombo, come se ne anticipasse molte tematiche.

    1) L'assassino si vede fin dalla prima scena e ordisce il suo piano mostrandocelo con chiarezza fino in fondo, quindi il film si sviluppa raccontando i tentativi di incastrarlo e quelli suoi di difendersi.

    2) Inizialmente la figlia della vittima è la prima e unica ad accusare dichiaratamente il patrigno esattamente come nel pilot di Colombo, Riscatto per un uomo morto a sessi invertiti: lì sarà la figliastra ad accusare la madre e pregare la polizia di smascherarla, qui è la figlia ad accusare dello stesso crimine il patrigno.

    3) Gli va peggio, perché dalla sua non ha un italoamericano (Colombo) ma italiani e basta, visto che siamo ad Alassio (SV). Si crea comunque così un legame con le note origini di Colombo.

    4) Le musiche sono in molti punti (fin dall'inizio) davvero simili.

    5) Aggiungiamoci che compare un cane molto simile a quello del Tenente (pur se non della stessa razza)...

    6) ...che il killer si costruisce il suo alibi all'estero come nel filmtv in cui per la prima volta si vede Colombo, Prescrizione assassinio, e vedrete che le coincidenze cominciano ad essere davvero tante...

    Nell'ambito invece delle coincidenze che sono tali di sicuro, aggiungiamo che la via della villa del delitto (Via Montagu) porta lo stesso nome, praticamente, del protagonista Oskar Werner nel suo film più celebre Fahrenheit 451. Inutile ricordare che Oskar Werner è il protagonista di una grande puntata di Colombo, Playback.
  • Zender • 6/02/24 17:36
    Capo scrivano - 47787 interventi
    La prima ispirazione per risolvere l'enigma viene a Candy (Miller) mentre osserva un uomo affiggere il manifesto italiano (oggi raro) del film documentario Il mondo del silenzio (1956) di Malle e Cousteau:



    Ecco nel manifesto il particolare (lo "snorkel" del titolo originale) che accenderà una lampadina in Candy: