Curiosità su La bella e la bestia - Film (1946)

CURIOSITÀ

1 post
  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Buiomega71 • 25/07/16 23:02
    Consigliere - 26005 interventi
    * Durante la sofferta e dura lavorazione del film, con malattie e incidenti che colpirono la troupe, Jean Cocteau accusò severe forme di infezioni e malattie della pelle, costretto persino a lavorare con una maschera di cartone sulla faccia. Le riprese si protraggono dal 26 agosto 1945 al'11 novembre 1946. A fine ottobre vengono interrotte per permettere il ricovero ad un ormai spossato Jean Cocteau. Sul set, però, il regista/poeta trova l'energia per scrivere un diario sulla lavorazione del film: La bella e la bestia: diario di un film, cronaca non solo del processo creativo ma anche delle difficoltà tecniche riscontrate durante la lavorazione e della sua agonia fisica: "Il mio viso è diventato un carapace di screpolature, rovine e pruriti. La mia sofferenza è un contributo al film e sono sicuro che non è stato un martirio inutile, come Marais costretto a recitare nel mio film con fattezze mostruose. Tutto ciò corrisponde a uno stile spirituale che mi è proprio, il trucco di Marais assomiglia all'agonia della mia medicazione".

    * Greta Garbo, alla prima del film, delusa dalla trasformazione in principe azzurro della bestia, lamentò a gran voce: "Ridatemi la mia bestia!"

    Fonte: La bella e la bestia. Cult movie, Ciak, marzo 1995.