Curiosità su Kojak - Serie TV (1973)

CURIOSITÀ

2 post
  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Il Dandi • 14/12/16 19:34
    Segretario - 1488 interventi
    Nei primissimi episodi della prima stagione il Tenente Kojak fumava, ma nello stesso periodo la lotta americana al tabacco muoveva i suoi primi passi, portando il nostro a ingaggiare come sostituto il celebre lecca-lecca che ne caratterizza l'iconografia.

    Nonostante il pacchetto non si veda mai, le sigarette di Kojak erano vistosamente le inglesi More (marca molto diffusa negli anni '70 grazie alla loro fortunata variante al mentolo), riconoscibilissime per via della taglia lunga e affusolata e della carta marrone anziché bianca, che a prima vista le rende più simili a dei mini-sigari.



    Tuttavia, dal momento che la lotta al tabagismo era appena agli albori, le finte sigarette per bambini fatte di chewing gum o cioccolata restarono un giocattolo comune fino agli anni '80. Ecco qua un gadget d'epoca non ufficiale dedicato ai giovanissimi ammiratori del tenente:

  • Il Dandi • 14/09/18 02:49
    Segretario - 1488 interventi
    Kojak è un termine gergale con il quale a tutt'oggi, negli Usa e in Australia, si indica la sirena lampeggiante calamitata che viene montata all'occorrenza sulle auto di servizio delle forze dell'ordine in borghese, in omaggio alla serie che per prima ne popolarizzò l'utilizzo.

    L'auto del Tenente Kojak, per la cronaca, era una Buick Continental Terza serie, una berlina fastback strettamente coeva al telefilm (prodotta dal 1973 al 1977):



    Ne furono prodotti diversi modellini in scala: ecco un esemplare dei più famosi di marca Corgi, immancabilmente munito di lampeggiante sul tetto e di action figure dei protagonisti: