Curiosità su Incubus - Il potere del male - Film (1982)

CURIOSITÀ

  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Undying • 19/12/08 22:08
    Risorse umane - 7574 interventi
    INCUBI E SUCCUBI: visitatori notturni...

    Incubo: etimologicamente, dal latino, Incubus (Incubàre) significa "stare sopra" (jacer sopra) al pari di covare o cubicolo.
    Nel gergo comunemente in voga sta a significare un sogno particolarmente agitato e sgradevole, spesso accompagnato da reazioni fisiche (sudorazione e movimenti sconnessi).

    Succube, al contrario, significa "letteralmente" stare sotto.
    Nel corrente modo di dire è stato esteso al concetto psicologico di "oppresso", ovvero sottomesso.

    Nell'antichità si reputava che, nottetempo, due specie di dèmoni aggredissero (ovviamente a "scopo" ludico-sessuale) gli esseri umani: coloro che stavano sopra (gli Incubi) visitavano le vittime di sesso femminile, mentre al contrario i Succubi si accoppiavano con i maschi.

    Era credenza popolare che l'entità (unica e duplice al tempo stesso) fosse sempre la stessa: una sorta di Diavolo che assumeva forma di satiro o gatto mammone per recarsi alla casa della vittima designata.

    Con il passare degli anni la medicina ha scoperto che il fenomeno esperito come "paralisi del sonno" implica un risveglio mentale, mentre il fisico giace ancora tra le braccia di Morfeo, pertanto le articolazioni sono impedite dalla paralisi dei muscoli.
    Non è da escludere che tale esperienza abbia dato origine alla mitologia degli Incubi e della loro controparte: i Succubi.