Curiosità su Nelle pieghe della carne - Film (1970)

CURIOSITÀ

  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Undying • 5/10/08 15:14
    Risorse umane - 7574 interventi
    Breve biografia di Anna Maria Pierangeli

    Anna Maria Pierangeli (nata il 19 Giugno, 1932 a Cagliari) nel cast accreditata come Pier Angeli e la sorella gemella Marisa Pavan tentarono la strada del cinema, in veste d'attrici.

    Il primo ruolo (non accreditato) della Pierangeli (Anna Maria) risale al 1948, quando appena sedicenne compare nel breve documentario The Million Dollar Nickel (1952).

    Il primo vero film, datato 1950 è il dimenticato (e dimenticabile) dramma dal titolo Domani è Troppo Tardi .
    Siamo alla fase crescente della carriera, quando vedrà riconosciuto un premio al ruolo ricoperto in Teresa (1951) ennesimo dramma diretto da Fred Zinnemann.

    Nel 1952 appare nel film più ambizioso, sempre drammatico, diretto da Richard Brooks: The Light Touch .

    Dopo il matrimonio (che durerà 4 anni) con Vic Damon, tra il 1954 ed il 1956 la sua figura diventa particolarmente celebre e si divide tra Hollywood (Flame and the Flesh di Richard Brooks e The Silver Chalice di Victor Saville, entrambi realizzati nel 1954) e l'Italia.

    Nel 1956 presenzia, al fianco di Paul Newman, in Lassù Qualcuno mi Ama (Robert Wise) e prosegue l'altalenante carriera in titoli esteri (Sodoma e Gomorra, 1961, Robert Aldrich) e produzioni italiane (L'ammutinamento, 1961, Silvio Amadio).

    Tra il 1966 ed il 1970 c'è ancora spazio per alcuni titoli, tuttavia di qualità sempre più scadente (Per Mille Dollari al Giorno o Caccia ai Violenti) eccezion fatta per Rose Rosse per il Führer (non a caso diretto da Fernando Di Leo).

    Oltre alla discesa del suo "astro cinematografico", la Pierangeli divorzia nuovamente, nel 1969, dal secondo marito: il compositore musicale Armando Trovajoli.

    Poco dopo aver prestato la sua figura in ruoli decisamenti di poco conto (questo stesso Nelle Pieghe della Carne od il peggior Octaman) non solo la carriera cinematografica, ma pure la vita si prestava a salutare questa splendida bellezza di origine sarda: il 10 settembre del 1971 il corpo di Anna Maria Pierangeli viene ritrovato esanime, nella villa di Beverly Hills; a soli 39 anni, causa ingestione di barbiturici (overdose).