Curiosità su Il divo - Film (2008)

CURIOSITÀ

5 post
  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Gugly • 25/05/08 21:18
    Portaborse - 4710 interventi
    Assegnato il premio della giuria al festival di Cannes 2008

    In uscita nelle sale italiane il 28 maggio 2008
  • Gugly • 1/06/08 20:59
    Portaborse - 4710 interventi
    alcune curiosità legate al film:

    1) La violenta omelia del cardinale richiama quella famosa pronunciata dal Cardinale Pappalardo in occasione del funerale del Gen Dalla Chiesa: in particolare è rimasto famoso l'inciso :Dum Romae consulitur Saguntum expugnatur, ovvero mentre a Roma si parla la città di Sagunto viene espugnata dal nemico ( tratto da Sallustio)

    2) Nel film curiosamente vengono mostrati dei suicidi legati a Tangentopoli e Mani Pulite ( si tratta dell'industriale Raul Gardini e dei politici Gabriele Cagliari e Sergio Moroni) ma non si fa cenno visivo nè a Craxi nè a Di Pietro.

    3) La chioma bianca del Procuratore Caselli che ha inquisito Andreotti ha valso nella realtà al magistrato il soprannome di Corvo Bianco; Caselli si è distinto negli anni di piombo a Torino per i successi nella lotta al terrorismo come il Generale Dalla Chiesa, mandato come Prefetto senza effettivi poteri a Palermo nel giugno 1982 e ucciso dalla mafia 100 giorni dopo.

    4) Andreotti e soci parlano secondo quanto riportato in documenti ufficiali quali dichiarazioni, interviste e atti processuali.
  • B. Legnani • 8/03/09 19:54
    Pianificazione e progetti - 14963 interventi
    Nella prima seduta per l'elezione del nuovo Presidente della Repubblica, la voce che evoca Piazzale Loreto fu, nella realtà, quella di Pino Serra (DC).
    Il parlamentare in camicia nera era l'avvocato Carlo Tassi, che conservava "la singolare abitudine di vestire sempre in camicia nera (...). Con molto spirito, l'ultimo 28 ottobre (anniversario della marcia su Roma) è comparso in camicia bianca da bucato, dicendo scherzosamente di essersi mascherato, per un giorno, da missino".
    (GIULIO ANDREOTTI, Onorevole, stia zitto - Atto secondo, Rizzoli, pagine 16 e 13, 1992)
  • B. Legnani • 10/03/09 14:12
    Pianificazione e progetti - 14963 interventi
    Da un appunto di Andreotti a De Gasperi (rectius: Degasperi) del 1945:

    "Ho sentito stasera al telefono il presidente dell'Alta Corte di Giustizia Lorenzo Maroni, indignato perché Mario Berlinguer lo ha attaccato su "Italia Libera" addebitandogli di aver portato la camicia nera sotto l'ermellino. Singhiozzando, mi ha giurato sulla memoria di sua moglie di non aver portato mai l'ermellino. Credevo di aver compreso male e me lo son fatto ripetere".
    (ANDREOTTI, Il potere logora..., Rizzoli, 1990, pagina 26)
  • Didda23 • 19/02/11 15:29
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    Il film ha avuto pure una nomination agli Oscar nella categoria "Miglior Trucco"