Curiosità su La bolognese - Film (1975)

CURIOSITÀ

  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Undying • 25/07/09 04:43
    Risorse umane - 7574 interventi
    Franca Gonella: sorbole che... storia!

    Forse pochi sanno che questa attrice - protagonista de La Bolognese (nonché di Una vergine in famiglia) - andò incontro a ben due "condanne per atti osceni".


    Il 16 febbraio 1976, la magistratura di Firenze dispone il sequestro del film La bolognese: l'accusa è quella di "pellicola oscena".
    Tale avvenimento resta in secondo piano tra la pubblica opinione, perché guai con censura e tribunali li stavano passando esemplari più rinomati, ovvero Ultimo tango a Parigi e Salò o le 120 giornate di Sodoma.

    Il tribunale di Latina processa, dietro il capo d'imputazione di "oscenità" il regista Alfredo Rizzo (nei panni di produttore e regista) e gli attori.
    La sentenza viene emessa il 14 giugno 1976: due mesi di reclusione e 40 mila lire di multa a regista, produttore e attori.

    Franca Gonella raddoppia così, a breve termine, la collezione di denuncie, avendo già ricevuto una sanzione a quattro mesi di reclusione (con la condizionale) per avere interpretato il film di Mario Siciliano: Una vergine in famiglia (1975).

    La bolognese
    ricompare nelle sale solo nell'aprile del 1977 e Alfredo Rizzo, per le edizioni estere, inizia a realizzare versioni più spinte (con inserti hard-core), alla faccia della (delirante) condanna.

    Fonte: Cine 70 e dintorni n.2 pag. 17 / Articolo: Il caso della "bolognese" / a cura di Franco Grattarola
  • Undying • 28/12/09 21:44
    Risorse umane - 7574 interventi
    Il film La bolognese, all'epoca venne pubblicizzato con lo slogan: "Finalmente arriva l'Emmanuelle nazionale!"

    Antonio Bruschini e Antonio Tentori, in Malizie perverse, Granata Press, 1993