Curiosità su X-Files - Serie TV (1993)

CURIOSITÀ

4 post
  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Gugly • 8/04/08 19:56
    Portaborse - 4710 interventi
    Ve lo ricordate l'Uomo che fuma ( William B. Davis)? Bene, l'attore in questione aveva smesso di fumare molto prima di entrare nella serie. E allora cosa fuma? Sigarette alle erbe

    ( da "La guida ufficiale a The X files")
  • Undying • 27/04/09 21:19
    Risorse umane - 7574 interventi
    Come ti massacro la fantasia: realtà contro finzione

    Nel 1996, la visione di un episodio di X-Files mosse a terrore un infante.
    Il bimbo genovese, vittima di turbe al seguito della visione, venne utilizzato come "cavallo di troia" per una campagna "mediatica" orchestrata in particolare contro la serie X-Files e, più in generale, contro il cinema horror.
    Tale azione giornalistica coincideva, guarda caso, con la divulgazione del rapporto Donzelli-Reset, redatto dall'Università di Los Angeles e centrato sugli effetti "devastanti" della violenza (fittizia) in TV.
    In quel rapporto, un lungo capitolo prendeva di mira proprio il serial X-Files.

    Da lì a breve l'accanimento dei media si rivoltò contro L'ultima seduzione (su La Repubblica una forte polemica venne avviata da Giorgio Ruffolo, appoggiato da Enzo Siciliano).

    L'infido attacco al cinema fantastico prosegue: su L'Unità e sul Manifesto, penne rinomate si accanirono contro Crash di David Cronenberg.
    L'effetto di questa mistificazione giornalistica? Ci fu, eccome.

    Il solo trailer di Crash, in quel di Napoli, sollevò dall'òzio diciotto consiglieri comunali - senza distinzione di partito - che s'attivarono clamorosamente dando corso ad una richiesta destinata alla Procura della Repubblica, affinché la proiezione pubblica di Crash fosse proibita.

    Destino strano, quello di Crash, nello stesso periodo nel mirino anche del ministro della cultura britannico, Virginia Bottomley, che dopo averlo visionato in una proiezione riservata si rivolse agli enti locali, in forza di una legge datata 1985, affinché - al di là della certificazione adottata - il film fosse proibito al pubblico.
  • Perfectraremirko • 4/01/10 05:37
    Il miglior episodio in assoluto, come già ho detto, è X-cop - la puntata coi poliziotti; è un capolavoro, da vedere ad ogni costo.
  • Undying • 5/05/10 18:34
    Risorse umane - 7574 interventi
    Allucinazioni dal Vietnam

    Nell'episodio intitolato Insonnia, diretto da Rob Bowman, Mulder e Scully sono alle prese con una catena di morti, in apparenza naturali, che toccano un gruppo di ex reduci dal Vietnam.
    Il responsabile dei decessi è un marine, sottoposto ad atroci esperimenti di manipolazione genetica che lo hanno indotto in uno stato di insonnia cronica, e dotato di poteri soprannaturali: può evocare, ad effetto telepatico, visioni in "diretta temporale" provenienti dall'inferno vietnamita.
    Tali "allucinazioni" sono alla base dei decessi dei vecchi compagni di battaglia.

    Né più, né meno che una rilettura di Allucinazione perversa, (1990) di Adrian Lyne...