Curiosità su Saludos amigos - Corto (1942)

CURIOSITÀ

  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Fabbiu • 11/11/09 13:23
    Archivista in seconda - 652 interventi
    è il sesto classico Walt Disney, secondo il canone ufficiale

    da Wikipedia:

    Nel 1941, Walt Disney è contattato dal dipartimento di Stato guidato da Nelson Rockefeller per rappresentare gli Stati Uniti in America latina e per «lottare contro il nazismo». Disney, cui la Germania hitleriana pare non dispiacesse, è restio a compiere un viaggio diplomatico e ad eseguire un lavoro di pura propaganda, tuttavia accetta per occupare i propri artisti e trovare nuove fonti d'ispirazione.
    Lo Stato americano finanziò le produzioni Disney non tanto per una cortesia con i paesi confinanti, quanto come manovra di propaganda antinazista. Infatti dallo scoppio della seconda guerra mondiale l'America del Sud mostrava preoccupanti simpatie, o quantomeno tolleranze, verso le teorie di Hitler.
  • Zender • 1/12/10 20:17
    Capo scrivano - 47729 interventi
    Scrive Pigro:
    Il cortometraggio "Lake Titicaca", che io avevo commentato tempo fa credendolo autonomo, in realtà non è un'opera a sé, ma un pezzo di Saludos amigos. Scusate, ma me ne sono accorto solo ora. Ricercando in internet, il sito Disney Shorts conferma quello che ho appena detto, così come tutti gli altri siti.

    L'unica anomalia è Imdb, che dice che "Lake Titicaca" è del 1955 e, più sotto, scrive letteralmente: "Edited into Saludos Amigos (1942)". Mi sembra un'evidente contraddizione. A meno che non voglia dire che successivamente a Saludos amigos il corto è stato presentato anche singolarmente.
  • Nipo • 11/12/10 23:38
    Galoppino - 97 interventi
    Ma in realtà Disney fece molti video e cortometraggi a favore e di propaganda per le forze armate americane, basta citare su tutti Victory Through Air Power del 1943, lungometraggio a tecnica mista che risulta essere un forte sostegno alle forze statunitensi, con una chiara presa di posizione contro il regime nazista, e non bisogna dimenticare poi Der Fuehrer's Face, un cartone animato di propaganda
    anti-nazista prodotto dalla Disney nel 1943, con protagonista Paperino che sbeffeggia apertamente il nazismo. Saludos Amigos fu fatto proprio per una distensione di rapporti tra i due paesi Stati Uniti e America latina, e comunque anche per motivi economici visto che molti di quelli che ora sono ritenuti classici (Pinocchio, Fantasia) a loro tempo furono dei flop enormi. Così "Saludos amigos" ed il compagno "I tre caballeros" del 1945 fecero entrare qualche soldo nelle casse della Disney, almeno per rimettere un pò in ordine i conti e cercare di portare avanti l'azienda.