Curiosità su Gremlins 2 - La nuova stirpe - Film (1990)

CURIOSITÀ

4 post
  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Ciavazzaro • 28/04/09 16:35
    Scrivano - 5591 interventi
    Nei titoli di coda appaiono le animazioni Warner Bros con Daffy Duck che interagisce con lo spettatore e si chiede perché chi guarda non se ne va a casa, lamentandosi della lunghezza dei titoli di coda.

    Aggiunge Schramm che il film continua a titoli di coda ultimati, con un codino che recupera l'intro animato: Duffy Duck interrompe il consueto That's all, folks! annunciato da Pallino perché vuole il monopolio assoluto del film almeno in chiusura, e il logo scudo lo schiaccia in un paio di differenti modi.
  • Ciavazzaro • 19/06/09 09:04
    Scrivano - 5591 interventi
    Per dare la voce al gremlin sapiente venne considerato Tim Curry.
  • Schramm • 1/10/17 16:29
    Scrivano - 7694 interventi
    * Nella versione italiana del film, la voce del gremlin-cervellone è del critico d’arte Vittorio Sgarbi.

    * L’edificante video sulla fine del mondo venne incluso dai realizzatori quando scoprirono che uno dei network delle news disponevano realmente di un video simile per indurre l’audience a scappare senza farsi prendere dal panico in caso di calamità apocalittiche. Questo video è tuttora esistente e pronto a essere utilizzato in caso scocchi l’ultima ora per tutti.

    * Nella parte centrale del film, Joe Dante intendeva coinvolgere il pubblico in sala in tempo reale facendogli credere che la proiezione era stata interrotta per via di una reale invasion di veri gremlins. Il gimmick si ispira a quello usato da William Castle per Il mostro di sangue.

    * Quando Christopher Lee venne ingaggiato, una delle prime cose che fece fu scusarsi con Joe Dante per essere apparso in Howling II - L'ululato.

    * La ripresa aerea iniziale della città di New York è materiale di scarto di Superman IV.

    * Nell’intro, Daffy Duck dice a Bugs "direi che cinquant’anni con te sempre sotto i riflettori sono abbastanza!”. Il film uscì per il cinquantenario della nascita di Bugs Bunny.

    * La madre che rimprovera la maschera del cinema facendogli notare che il tono del film è inappropriato per i minori è una scena ispirata a un fatto realmente accaduto durante la proiezione di Gremlins, dove lo stesso Joe Dante venne realmente aggredito da una madre che lo prese a graffiate mentre lasciava la sala con la figlia durante la sequenza del massacro in cucina. La figlia supplicò di poter rientrare, per poi liberarsi con uno strattone dalla presa materna e nascondersi in sala per guardare il resto del film.

    * Il film che Grandpa Fred presenta nel suo show televisivo come The Attack of the Octopus People è in effetti Octaman, dove Rick Baker disegnò il suo primo costume.

    * Nello script originale, dopo che i gremlins vengono tutti uccisi Randall Peltzer torna per dare a Gizmo la sua nuova invenzione che lo avrebbe reso sia impermeabile all’acqua che impossibilitato a mangiare dopo mezzanotte: la scena era pronta a esser girata e Hoyt Axton disposto a farla. Ma gli autori avevano già decretato come eccessivamente lungo il film, e non essendoci all’orizzonte un terzo capitolo, trovarono superfluo girarla.

    * Oltre Mohawk, gli altri tre Mogwai dispettosi si chiamano George, Lenny e Daffy (i primi due in riferimento alla novella Uomini e topi di John Steinbeck, l’ultimo a Daffy Duck).

    * Il personaggio di Grandpa Fred è basato su quello di Grandpa Munster creato da Al Lewis nella serie-tv I mostri.

    * Per gli f/x, Dante si rivolse a Rick Baker quando Chris Walas e Rob Bottin non diedero disponibilità. Inizialmente, Baker non era interessato al lavoro perché non lo sentiva suo ma di Walas, del quale non voleva essere visto come successore. Fu persuaso ad accettarlo quando gli fu detto che poteva rimodellare a piacimento sia Gizmo che i Gremlins. Chris Walas, creatore responsabile dei Gremlins del primo film, declinò l’opportunità di rimetterci mano, preferendo curare gli effetti speciali e la regia per La mosca 2.

    * Quando Mohawk beve la pozione che lo trasforma in un ragno centauroide, si sentono le medesime pulsazioni sonore usate per Tarantola, che vennero originariamente registrate per le macchine da guerra marziane de La guerra dei mondi.

    * Il film che i gremlins George e Lenny stanno guardando nel centro di controllo è Il risveglio del dinosauro.

    * La faccia del Gremlins che imposta il micro-onde è modellata sul Kraken de Scontro di titani.

    * Quando Gizmo vede per la prima volta il bidello, interpretato da John Astin, dice "Gomez!" in riferimento al personaggio da lui reso noto nella serie La famiglia Addams

    * Gizmo si rivolge a Mr. Wing come "Keye Luke", che è il vero nome dell’attore.

    * In un corridoio della Clamp Tower, una targhetta riporta "Vectorscope Labs". È un riferimento a Salto nel buio, anch’esso diretto da Joe Dante. In un’altra leggiamo invece "Dr. Quatermass". Quatermass è il principale personaggio di film e serie-tv inglesi, incluso L'astronave atomica del Dr. Quatermass.

    * Quando Kate arriva nell’ufficio di Billy e cerca Gizmo, trova Daffy in cima a un modello della Clamp Tower che gioca con alcuni modellini di aereoplani. È un omaggio a King Kong.

    * Il suono delle porte automatiche dell’ufficio di Clamp è lo stesso delle porte dell’Enterprise di Star Trek .

    * Chris Columbus fu indisponibile alla stesura dello script per via degli impegni registici con Mamma, ho perso l'aereo.

    * Kenneth Tobey e Christopher Lee sono stati entrambi in diversi adattamenti della novella di John W. Campbell Jr. Who Goes There?: Toey fu il Capitano Patrick Hendry in La cosa da un altro mondo; Lee il Professor Sir Alexander Saxton in Horror Express.

    * Il figlio di John Astin, Sean, era apparso ne I Goonies, anch’esso prodotto da Spielberg. Nel primo Gremlins c’era un altro Goonie, Corey Feldman, ed era sempre scritto da Chris Columbus.

    * Nel film i gremlins prendono d’assalto l’intero grattacielo. Attaccandoli, Gizmo imita John Rambo. Sylvester Stallone rifiutò il ruolo di John McClane in Trappola di cristallo, un film dove i villain si impossessavano di tutto lo stabile. Jerry Goldsmith aveva scritto le musiche per Rambo 2

    * Gremlins 2 divenne il secondo progetto di Spielberg a coinvolgere personaggi della Looney Tunes. Il primo è stato Chi ha incastrato Roger Rabbit, e il terzo Tiny Toons.

    * Una delle prime idee per il finale vedeva Daniel Clamp come sterminatore di tutti i gremlins, che uccideva riempendo l’edificio di cemento a presa rapida. Venne tenuta finché gli animatori non scoprirono che era possibile creare il gremlin elettrico, che viene usato come arma per il finale.

    (Fonte: Imdb)
  • Zender • 19/10/20 17:39
    Capo scrivano - 47786 interventi
    Dalla collezione "Sorprese d'epoca Zender" il flano del film: