Curiosità su Dillinger - Film (1973)

CURIOSITÀ

1 post
  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Daniela • 8/11/17 13:51
    Gran Burattinaio - 5927 interventi
    Milius si è preso nei confronti della cronaca alcune libertà.
    Una in particolare riguarda la figura di "Pretty Boy" Floyd (nel film interpretato da Steve Kanaly) che, al pari di Dillinger, aveva una propria banda.
    Floyd fu ucciso il 22 ottobre 1934, non si sa con certezza con quali modalità dato che esistono più versioni a riguardo. Dillinger era morto invece il 22 luglio dello stesso anno, freddato dalla polizia all'uscita di un cinema.
    Milius "inverte" nel film l'ordine delle due morti.
    Curiosamente, lo stesso farà in seguito Michael Mann nel suo Nemico Pubblico, con Channing Tatum nel ruolo di Floyd e Johnny Depp in quello di Dillinger.

    Per quando riguarda invece la figura di Melvin Purvis, nel film è interpretato da Ben Johnson, che all'epoca delle riprese aveva 55 anni e li dimostrava tutti.
    Nella realtà, Purvis aveva appena 31 anni quando partecipò all'agguato che portò all'uccisione di Dillinger.
    Questa impresa gli procurò una grande notorietà ma paradossalmente pare abbia inciso in maniera negativa sulla sua carriera, in quanto Hoover, che fino ad allora lo aveva sostenuto, lo "scaricò", pare per gelosia verso la fama acquisita dal suo sottoposto.