Curiosità su Il pistolero - Film (1976)

CURIOSITÀ

1 post
  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Kami • 8/03/24 18:43
    Galoppino - 121 interventi
    * C'era stata una certa opposizione alla scelta di John Wayne, poiché i produttori pensavano che a quasi 69 anni fosse troppo vecchio per essere credibile come pistolero. È stato il produttore Dino De Laurentiis a insistere per il casting di Wayne. John Bernard Books aveva solo 50 anni nel romanzo.

    * John Wayne si ammalò di influenza durante la produzione e fu ricoverato in ospedale per due settimane, periodo durante il quale la produzione fu interrotta. A un certo punto non si era sicuri di completare il film perché Wayne era così malato che i suoi medici erano sul punto di proibirgli di finirlo.

    * Lauren Bacall, James Stewart, Richard Boone e John Carradine furono inseriti nel cast su richiesta di John Wayne.

    * Il cavallo posseduto e regalato da John Bernard Books a Gillom Rogers era il cavallo preferito di John Wayne, un castrone sauro di nome Dollar che aveva cavalcato in molti altri film western. Wayne aveva negoziato i diritti cinematografici esclusivi su Dollar con il proprietario del cavallo, Dick Webb Movie Productions, e aveva richiesto modifiche alla sceneggiatura che gli consentissero di menzionare più volte il nome di Dollar.

    Fonte: IMDb