Curiosità su L'altalena di velluto rosso - Film (1955)

CURIOSITÀ

1 post
  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Daniela • 2/06/20 19:12
    Gran Burattinaio - 5927 interventi
    Il film di Richard Fleischer è ispirato ad un fatto di cronaca nera avvenuto nel 1906 che destò molto scandalo nella società newyorkese del tempo per la notorietà delle persone coinvolte.
    Della stessa vicenda parla anche il romanzo Ragtime di E.L. Doctorow da cui fu tratto nel 1981 l'omonimo film diretto da el 1981 diretto da Miloš Forman.

    SPOILER

    Si tratta dell'omicidio di Stanford White da parte di Harry Kendall Thaw.
    Il primo era un architetto molto noto al tempo, responsabile della progettazione di molti edifici newkorkesi sia pubblici che privati, il secondo l'erede di una delle più ricche famiglie cittadine.
    Thaw uccide White ritenendo perché geloso della moglie Evelyn Nesbit, che in passato era stata amante dell'architetto, molto più anziano di lei.
    Famosa per la sua bellezza sin da giovanissima, Evelyn Nesbit fu ballerina, modella ed attrice.
    Era divenuta amante di White quando aveva solo 16 anni, quando lui, cinquantasettenne, aveva da tempo fama di essere un donnaiolo. Pare provasse un particolare piacere nel vedere giovani donne nude dondolarsi in un altalena di velluto rosso che aveva fatto allestire appositamente - particolare questo che venne dettagliatamente citato nel processo che si tenne a seguito dell'omicidio, scatenando la morbosa curiosità del pubblico. Secondo il suo stesso racconto, Evelyn perse la verginità mentre era in stato d'incoscienza, forse drogata. Ciò nonostante, confessò che White era l'uomo che più aveva amato in tutta la sua vita.
    Dopo una relazione con John Barrymore, allora attore alle prime armi e quindi non considerato un buon partito per il matrimonio, e qualche altra avventura sentimentale, Evelyn sposò infine Harry Kendall Thaw (1871-1947), figlio di un magnate del carbone e delle ferrovie di Pittsburgh.
    Il matrimonio si rivelò disastroso per colpa del carattere disturbato di lui, geloso e violento fino al sadismo.
    Al processo, in cambio della promessa del divorzio e di una forte somma di denaro, la donna depose che aveva continuato ad essere l'amante di White anche durante il matrimonio, evitando così al marito il rischio di una condanna a morte.

    Dopo alterne e sfortunate vicende, a distanza di quasi un secolo da quegli avvenimenti Evelyn Nesbit si prestò a fare da consulente per il film L'altalena di velluto rosso.

    Sulla vicenda, oltre alle rispettive voci in wikipedia:
    https://www.vanillamagazine.it/la-letale-bellezza-di-evelyn-nesbit-scateno-un-triangolo-amoroso-finito-in-tragedia/
    https://murderpedia.org/male.T/t/thaw-harry.htm