Curiosità su [1.01] Nebbie e delitti: il fiume delle nebbie - Film (2005)

CURIOSITÀ

1 post
  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • G.Godardi • 9/12/07 20:04
    Fotocopista - 663 interventi
    note di produzione

    Le riprese di Nebbie e Delitti sono iniziate il 23 agosto 2004 a Roma.

    La lavorazione ha avuto una durata di 17 settimane di cui 11 a Roma e 6 a Ferrara. Per l'ambientazione delle scene dei quattro film tv che costituiscono la miniserie, sono state necessarie 45 locations. Sono stati utilizzati 60.000 metri di pellicola e il numero dei ruoli di attori ammonta a circa 80.


    note di regia

    Dirigere Nebbie e Delitti è stata una fantastica occasione, per me irrinunciabile. Quando i produttori mi hanno dato da leggere le quattro sceneggiature ho pensato che, finalmente, per una volta potevo "trasgredire". Intendo dire che, negli ultimi anni raramente la televisione ha scelto di produrre film di genere, ma questi lo erano. Avevo tra le mani la possibilità di realizzare 4 "noire" che contenevano tutti gli elementi dei film gialli che amo.

    È stata una lavorazione laboriosa, ma anche molto divertente. La storia richiedeva condizioni climatiche estreme: pioggia, neve, nebbia e così una squadra di effetti speciali ci è sempre stata accanto, trasformando le giornate di sole in diluvi torrenziali o in grigie giornate dove non si vedeva ad un palmo. Il fiume Po doveva essere in piena, ma naturalmente era in secca. Quindi anche in questo caso abbiamo fatto ricorso alla tecnologia, ma anche e soprattutto, ai nostri scenografi. Il risultato è stato ottimo.

    Con Federico Schlatter abbiamo fatto una scelta fotografica fredda, che meglio si adattava alle atmosfere dei luoghi ed ho voluto che il maestro Vince Tempera vestisse di suoni e misteri il dipanarsi delle indagini del nostro commissario, interpretato in modo magistrale da Luca Barbareschi che ha accettato anche d'ingrassare di molti chili per meglio calarsi nel personaggio.
    Accanto a lui la bellissima Natasha Stefanenko, alle prime armi con questo mestiere ma dotata di un talento naturale che sorprenderà.
    Riccardo Donna



    (tratto dal sito ufficiale della fiction)