Curiosità su La meglio gioventù - Film (2003)

CURIOSITÀ

3 post
  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Gugly • 28/12/08 20:42
    Portaborse - 4710 interventi
    Oramai sono alla curiosità da osservatrice maniacale: ho notato che Fabrizio Gifuni deve ammirare molto Gian Maria Volontè ed il suo lavoro sulla voce ed i dialetti (peraltro a tale proprosito è stato intervistato proprio per un documentario sull'attore: ebbene, in questo film si produce in due allusioni abbastanza riconoscibili: in una scena ambientata a Torino scimmiotta platealmente l'accento del Commissario di Indagine, in una successiva accenna il prologo del Riccardo III (l'inverno del nostro scontento...) riproducendo alla perfezione la particolare e fascinosa voce di Carmelo Bene.
  • Gugly • 29/05/10 13:35
    Portaborse - 4710 interventi
    Quà e là nel film ci sono riferimenti vaghi ad avvenimenti del tempo: ad esempio quando Giulia (Sonia Bergamasco) nel corso di una lite con Nicola (Luigi Lo Cascio) ricorda l'uccisione di un ragazzo a Bologna, dovrebbe riferirsi a Francesco Lorusso, militante di Lotta continua ucciso da un colpo d'arma da fuoco nel corso dei gravi scontri di piazza di Bologna nel marzo del 1977.
  • Samuel1979 • 12/04/15 22:40
    Addetto riparazione hardware - 4194 interventi
    al minuto 27:22 c'è un grossolano errore in una scena in cui uno degli attori ascolta il brano dei Deep Purple "Might Just Take Your Life". Il pezzo è infatti del 1973, mentre la sequenza è ambientata nel 1966 (a conferma di ciò, poco più tardi Gifuni e Lo Cascio assistono alla sconfitta dell'Italia nella partita contro Corea, sempre nel 1966).