Curiosità su Fantozzi 2000 - La clonazione - Film (1999)

CURIOSITÀ

5 post
  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Franci90 • 31/05/10 12:39
    Disoccupato - 36 interventi
    Il film è stato dedicato alla memoria di Gigi Reder (Ragionier Filini) morto nel 1998.
  • Mauro • 16/05/11 15:39
    Disoccupato - 11980 interventi
    LA FINALE DI CAMPIONATO DEL MONDO... A BOLOGNA
    Dovrebbe essere la finale dei mondiali di calcio, ma quello che si vede nell'inquadratura è lo Stadio Dall'Ara di Bologna (dove mai vi si disputerà una simile gara, a meno che Roma non decada da capitale)...



    Aggiunge Fedemelis: La partita in questione, giocata a Bologna, è Italia-Galles finita 4-0 e valida per la qualificazioni agli europei 1998-1999. Qui sono elencate tutte le partite giocate a Bologna.



    Dal fotogramma possiamo riconoscere Paolo Maldini, il che ci permette di filtrare la data più recente, cioè la partita del 1999. Questo ulteriore fotogramma ci permette di riconoscere la maglia della nazionale del Galles:

  • Mauro • 16/05/11 15:40
    Disoccupato - 11980 interventi
    L'ESTRAZIONE PREMATURA DEI NUMERI VICENTI
    Pochi minuti dopo l'estrazione dei numeri vincenti del Superenalotto un giornalista si precipita nella ricevitoria dove è stata effettuata la giocata vincente.
    Tutto a posto, se non fosse per l'orologio alle spalle del bancone, che indica le 19.40, mentre le estrazioni avvengono sempre dopo le 20...

  • Mauro • 16/12/15 17:28
    Disoccupato - 11980 interventi
    TRUCCHI DI SCENA
    Guardando la scena del viagra mi sono accorto del trucco utilizzato per far cascare le pastiglie del potente medicinale nella tazza del tè destinato alla contessa Serbelloni Mazzanti Vien Dal Mare. Curiosamente, infatti, il barattolo appare colmo di cotone idrofilo. A che serviva? Semplicemente, essendo solo 3 le pastiglie contenute nel barattolo si voleva che cadessero subito al primo ciak, senza correre il rischio che rimanessero all’interno:

  • Mauro • 23/10/23 10:22
    Disoccupato - 11980 interventi
    Nella scena, al minuto 31.22, nella quale Fantozzi consiglia alla signorina Silvani di non uscire alla sera perché correrebbe il rischio di venire stuprata, la voce che si sente non è quella di Paolo Villaggio ma dell’attore romagnolo Gianni Fantoni. Finite le riprese, al momento del montaggio ci si rese conto che un problema al microfono impediva di udire correttamente la voce dell’attore genovese. Si dovette andare in sala di doppiaggio per sistemare la cosa, ma in quel momento Villaggio non era disponibile perché impegnato sul set del film Denti. Così il regista chiese a Fantoni, che era abile a imitare la voce di Fantozzi e che aveva anche recitato in quel film nel ruolo del titolare di un’agenzia di viaggi, di ripetere la battuta di Villaggio in sala di doppiaggio. Il fatto è stato rivelato dallo stesso Fantoni nella puntata di domenica 22 ottobre 2023 del programma “Che tempo che fa”.