Curiosità su Il pesce innamorato - Film (1999)

CURIOSITÀ

  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Cangaceiro • 30/06/09 12:31
    Call center Davinotti - 739 interventi
    Per assegnare il ruolo della bellona di turno Pieraccioni provinò anche una giovane Elisabetta Canalis, la quale però in preda all'emozione non riuscì quasi a proferir parola e venne scartata.
  • Mauro • 18/03/12 00:12
    Disoccupato - 11926 interventi
    Nella finta videata del Televideo che mostra il progesso del successo del libro "Il Pesce Innamorato" di Arturo Vannino (Pieraccioni) i nomi degli scrittori contendenti sono in realtà quelli di personaggi del mondo del cinema legati alla realizzazione di questo film



    * Federico Boldrini è il direttore di produzione
    * Francesco Bellomo è il fotografo di scena (e il titolo del libro "Luca sta fermo" sembra quasi una frase che può stare sulla bocca di un fotografo)
    * Paolo Zeccara è supervisore agli effetti visivi (anche qui c'è un riferimento alla sua professione nel titolo "evoluzione digitale")
    * Fernando Capecchi è il fondatore dell'agenzia di spettacolo Vegastar, che ha fornito alcune comparse

    In una successiva videata compare il nome, quasi sicuramente inventato, di Martina Fraubluken (omaggio alla misteriosa Frau Blücher di "Frankenstein Junior"?)
  • Raremirko • 24/10/13 23:29
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    * Arturo Vannino è il nome ispirato all'Arturo Vannini che fu il primo datore di lavoro di un Pieraccioni falegname (c'è pure autobiografia nel film, quindi).

    * La scelta di Leroy per la breve scena fu motivata dal voler usare un attore bravo e di esperienza al fine di poter dare maggior risalto a ciò che l'attore stesso avrebbe detto in quella particolare ripresa (non a caso per l'appunto, dopo il dialogo, Vannino decide di cambiare vita).

    Fonte: extra del dvd