Curiosità su Dal tramonto all'alba 2 - Texas blood money - Film (1999)

CURIOSITÀ

1 post
  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Undying • 17/12/07 23:57
    Risorse umane - 7574 interventi
    * Scott Spiegel (il regista), classe 1957, è stato compagno di studi di Raimi tanto che compare come attore proprio nel film La Casa (1982). Nel sequel La Casa 2 (1987) ricompare come attore e contribuisce alla sceneggiatura del film (anche se di fatto si tratta di un remake del primo capitolo).

    ** Il primo film compiuto da Spiegel, Intruder (1989) vede collaborare Raimi (addirittura recitano entrambi i fratelli, Sam e Ted) e di nuovo Campbell. Si tratta di un allucinato giallo/horror che sembra rimandare ai classici italiani (senza alcuna ammissione da parte del regista) per via di alcune sequenze gore (una trapanazione del viso che ricorda Paura nella Città dei Morti-Viventi e Rosso Sangue) e per una motivazione del killer labile e poco realistica (caratteristica di buona parte dei gialli italiani).

    *** Nel film prodotto da Rodriguez e Tarantino, ovvero questo Dal Tramonto all'Alba 2, Scott Spiegel cita per l'ennesima volta Raimi: aprendo il film con Bruce Campbell (la prima vittima in ascensore) e citando la liquefazione dei Dèmoni "di Candor" (quelli de La Casa, ovviamente) nelle sequenze pressoché simili di decomposizione cui vanno incontro i banditi-vampiri nel finale.

    **** La scena di omicidio sotto alla doccia, cui va incontro Maria Checa, è un chiaro e banale omaggio a Psycho.

    ***** Scott Spiegel si permette un cameo alla Hitchcock, interpretando il ruolo (subliminale) del regista di film hard, ucciso dal fratello di una pornostar.