Curiosità su The Truman show - Film (1998)

CURIOSITÀ

2 post
  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Ciavazzaro • 17/07/09 09:43
    Scrivano - 5591 interventi
    Dennis Hopper fu inzialmente scelto per il ruolo
    di Christof.
  • Undying • 16/04/10 00:54
    Risorse umane - 7574 interventi
    Discutendo con Rebis e B.Legnani (in quel di Bologna) si faceva riferimento alle influenze di pellicole poco note (o a basso budget) su film che hanno poi avuto produzioni da kolossal e successi di pubblico e critica.
    Ad esempio a tutti è noto che Alien deve qualcosa a Bava, e precisamente a Terrore nello spazio.

    Anche Truman show sembra essere in debito con Il tunnel sotto il mondo, lungometraggio d'esordio di Luigi Cozzi che ha così risposto ad una mia specifica domanda:

    "Da sempre la mia passione principale è stata la fantascienza. The Tunnel Under the World, scritto nel 1955 da Frederick Pohl era un soggetto che considerai adatto per coniare la fantascienza con l'altra mia grande passione che è, appunto, il cinema. La storia originale (dove un’intera comunità viene tenuta prigioniera da ricercatori pubblicitari) è stata, recentemente, presa a prestito anche nel film di Peter Weir (The Truman Show, 1998)."

    Fonte: intervista a Luigi Cozzi