Curiosità su Clerks - Commessi - Film (1994)

CURIOSITÀ

1 post
  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Blutarsky • 13/04/09 19:30
    Custode notturno - 338 interventi
    *in tema di virtual cast originariamente il personaggio di Randal doveva essere interpretato da Kevin Smith(per questo il personaggio ha le battute migliori), che si tirò indietro non sentendosi all'altezza,lasciando il ruolo a Jeff Anderson originariamente provinato per il ruolo di Jay.
    Smith si scelse il personaggio di Silent Bob rubandolo a Mike Belicose che fini a recitare uno dei numerosi clienti.
    Il ruolo Di Dante scritto per l'amico Ernest O'Donnell, passò a Brian O'Halloran considerato un attore migliore, O'Donnel fini ad interpretare il personaggio del personal trainer.

    **Controllando i titoli di coda si nota che alcuni attori interpretano più ruoli, più che ad una scelta artistica era dovuto alla necessità, girando di notte diversi degli attori prescelti non si presentavano costringendo Smith a far recitare sempre le stesse persone.

    ***la scelta di far dire la frase chiarificatrice a Silent Bob (altrimenti muto) nel finale del film (diventata poi una caratteristica del personaggio) e frutto del caso, il dialogo era del personaggio di Jay ma Jason Mewes era troppo ubriaco per recitare un monologo cosi lungo (Anche la confusione del suo ragionamento nella scena e dovuto a quello e non ad una scelta programmata),quindi Smith decise di prendersi il finale.

    ****Il film originariamente finiva con la morte di Dante ucciso da un rapinatore, ma alla prima proiezione all' Independent Feature Film Market, l'organizzatore dell'evento Bob Hawk riusci a convincere Smith a cambiare idea.

    *****La scena dell'incidente al funerale, esisteva in sceneggiatura, ma poi venne scartata perchè considerata troppo costosa.
    Smith l'ha riproposta prima come fumetto poi come cartone animato abbinato agli extra del DVD (10th anniversary clerks X) del film