Funesto • 30/12/10 22:24
Fotocopista - 1415 interventi Che il film sia trash non devo venire a dirvelo io, ma un conto sono le ridicolaggini (che segnalerò anche qui, certo), un conto è sciatteria. Soprattutto nella sceneggiatura, non tanto per grandi lacune (che non mi pare ci siano qui), ma per tante piccole cose che fanno capire quanto il film sia grossolano.
Fosse solo per la sceneggiatura...
Premessa: avevo notato tante tante cose, ma ne sono così tante che forse alcune mi sfuggono.
- Abbastanza insolito
il sistema usato dai delinquenti per attirare i bambini: offrire caramelle e giocattoli è un uso ormai superato. Qui i malintenzionati credono che un infallibile esca per avvicinare due bimbi possa essere una Mercedes (un modello ai tempi comunissimo, tra l'altro). E hanno ragione: di chi sarà, guarda che bella, ha l'autoradio... e un attimo dopo sei già nel bagagliaio narcotizzato.
-
Durante il trapianto, una volta espiantati gli organi dai bimbi, il cuore e l'intestino vengono trasportati in una soluzione per sterilizzarli. Ma se poi il chirurgo li riprende con le mani sporche del sangue del donatore, che l'hanno fatta a fare la sterilizzazione?!
- Già l'avete notato tutti, ma è impossibile non citare qui
l'uomo che dopo essere stato triturato dalla falciatrice, diventa a causa degli SFX (parolona) un quarto di bue coi vestiti!
- La protagonista con un altro poliziotto si presenta dai proprietari della tenuta di campagna dove abitava la zoppa affogata (Lucia Prato, alias Brigitte Christensen). Davanti a questi i due dicono d'essere
poliziotti, ma sono in borghese: dovrebbero mostrare il distintivo. Secondo voi lo fanno? No. E quelli della tenuta gli credono sulla parola...
- Molti hanno notato che quando i poliziotti
ascoltano il nastro trovato vicino alla piscina, si sente che sul nastro è stata inciso anche il pezzo musicale che commentava la scena del film che il registratore aveva captato. Non è un blooper questo: il coretto infantile si sentiva davvero in quel posto, tant'è vero che la Christensen s'era accorta che qualcosa non andava proprio perchè udiva quella musichetta. Piuttosto segnalerei due cose:
1. Qui come in altre occasioni, da dove diavolo esce questa musica? E' un coro di bambini, non due sole voci che cantano, che potrebbero essere quelle dei fratellini. Chi è a cantare dunque?
2. Ma a cosa serviva alla Christensen tenersi un registratore acceso vicino mentre scriveva le lettere sul bordo piscina? La registrazione poteva essere una potenziale prova per incriminarla!
- Sotto stessa ammissione di alcuni dei proprietari della villa,
loro sapevano tutti i fattacci della donazione illegale d'organi. Ma perchè la protagonista allora non li arresta? Prove non mancherebbero, se leggete appena sotto.
- La protagonista (sempre lei!) scopre una
lastra di cemento fresco, sotto cui in seguito sospetta siano stati seppelliti i cadaveri dei fratellini. Perchè non la fa rimuovere per controllare? Se trova qualcosa, ha una prova per chiarire che la Christensen gestiva davvero quello sporco giro!
- Sempre l'ineffabile Boaretto pare aver più fiducia nell'
autogiustizia dei bimbi che di quella della polizia. Infatti, da buona poliziotta, sin da subito non ha dubbi sul fatto che gli assassini siano due fantasmi. Lei aspetta solo che vengano tutti trucidati.
- Impagabili
le armi da fuoco in questo film: fanno un rumore incredibile ed iperrealistico quando vengono usate ma non sparano fuori nemmeno uno sbuffo di fumo! Già che c'erano potevano usare quelle giocattolo con la punta rossa...
-
I due fantasmi si divertono anche a fare i teppisti, infatti senza apparenti motivi sgonfiano le ruote della macchina di Paul Muller!
- In seguito a ciò che viene riportato sopra,
Poli concede gentilmente a Muller di usare la propria auto, dato che con le ruote sgonfie quell'altra è inutilizzabile. Muller va, ma a fare che? Poli non gli ha nemmeno dato le chiavi!
- Ma chi sarebbe così pazzo da tenersi uno
spunzone aguzzissimo in cucina che sporge dal muro per non so quale uso farne?! Un minimo incidente e se gli cadi addosso diventi uno spiedino.
- L'effetto speciale (se così lo vogliamo chiamare) più vergognoso in assoluto per me è senz'altro quello degli
spaventapasseri spacciati per uomini che ardono nella stalla. Quando cadono a terra dopo aver preso fuoco, il materiale di cui sono fatti fruscia in modo ridicolo, così forte da coprire il rumore del crepitio del fuoco. Tra l'altro dopo nemmeno una decina di secondi che prendono fuoco i corpi già si smembrano...
- Il commissario arriva addirittura ad utilizzare
i cani per trovare l'ultimo dei proprietari della fattoria, quando quest'ultimo va semplicemente nascondendosi dietro gli angoli della tenuta, in attesa di piombare alle spalle della poliziotta... te credo che poi lei non si fida della polizia...
-
Scena finale. Mentre la protagonista passeggia pensierosa a lato di uno steccato, incespica in qualcosa a terra. Non se n'è accorto nessuno?
Fra i dialoghi, a dire il vero, non c'è nulla di troppo scandaloso, a parte quando la Boaretto si mette a filosofeggiare su cos'è la coscienza alla fine del film, la battuta squallida di Poli sull'ultima volta che aveva visto la protagonista e, nella stessa sequenza, quando Poli dice che siccome la Boaretto è brasiliana sa che ciò che è troppo colorato è velenoso (metafora riferita alla Christensen, bella quanto perfida).
Aggiunge
Cangaceiro:
1) Il trucchetto del quarto di bue è usato, oltre che per il patrigno trucidato dalla falciatrice, anche per i due rapitori che una volta caduti nella diga vengono tritati dagli ingranaggi e trasportati via dall'acqua sotto forma appunto di quarti di bue con qualche straccio addosso.
2) Un altro personaggio (se non ho capito male di nome si chiama "Stanco" e già qui si ride) muore affogato in una vasca piena di letame. Ebbene viene proprio risucchiato completamente tipo sabbie mobili. Peccato che poco dopo la protagonista rinviene il suo corpo lì in bella vista, risalito a galla da solo non si sa bene come...
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