Curiosità su Paganini horror - Film (1989)

CURIOSITÀ

  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Undying • 4/01/09 15:03
    Risorse umane - 7574 interventi
    Già all'attivo per le sceneggiature di Suspiria e di Inferno, Daria Nicolodi (nel film Silvia) viene menzionata, nei titoli di testa, come collaboratrice allo script di Luigi Cozzi.

    L'attrice, in diverse interviste, aveva dichiarato che l'idea di Suspiria risaliva ai racconti di una nonna che, da piccola, venne mandata a studiare in un collegio presso il quale la fantasia della donna aveva creato un mondo immaginifico e popolato da fantasmatiche presenze.
  • Undying • 4/01/09 15:17
    Risorse umane - 7574 interventi
    Niccolò Paganini, tra Realtà e Finzione

    La leggenda dello scellerato patto diabolico tra Paganini ed il Diavolo (l'anima in cambio della fama e della ricchezza) viene così riassunta, nel film, da Silvia (Daria Nicolodi):

    "Siglò il suo patto in una casa veneziana e poi uccise Antonia, la moglie, e dal suo intestino ricavò le corde di quel violino dorato che da allora fu sempre suo.
    Uno strumento che emetteva note uniche quando veniva suonato, probabilmente perché le sue corde racchiudevano l'anima e la disperazione di quella povera donna
    ".

    La leggenda di cui sopra è frutto della fantasia degli sceneggiatori, ma alcuni dati sono stati desunti dalla cronaca.
    La moglie di Niccolò Paganini (nato il 27 ottobre 1782 a Genova) si chiamava, infatti, Antonia Bianchi.
    Nel 1825 diede un figlio al musicista, battezzato con il nome di Achille.
    Subito dopo la nascita del bambino Paganini abbandonò la moglie.

    Tuttavia è vero anche che la fama di affiliato a pratiche poco ortodosse, per non dire demoniache, accompagnò Paganini per tutta l'esistenza, tanto che in occasione della sua morte (27 maggio 1840, Nizza) il vescovo della città, dichiarandolo empio, ne impedì la sepoltura in terra consacrata.
    Il suo corpo, imbalsamato, solo nel 1876 trovò degna sepoltura nel cimitero di Parma.
  • Undying • 8/01/09 02:03
    Risorse umane - 7574 interventi
    La bambina (presente nell'incipit) che interpreta Silvia (Daria Nicolodi) da piccola è la figlia del regista: Giada Cozzi.