Curiosità su Il serpente e l'arcobaleno - Film (1988)

CURIOSITÀ

  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Undying • 17/12/08 23:30
    Risorse umane - 7574 interventi
    Il Serpente e l'Arcobaleno: tra REALTA' e MITOLOGIA

    Il film di Craven (a parere di chi scrive il migliore in assoluto) è stato ispirato dagli studi di Wade Davis, uno scienziato che, nel 1984, riuscì a procurarsi una dose di "polverina" utilizzata ad Haiti con finalità "zombificatrice" da parte degli stregoni locali (noti, in gergo, come Bokor).

    Davis, facendo analizzare il contenuto del composto, risalì alla presenza della tetradotossina, avanzando così verso la fenomenologia "realistica" dei "morti-viventi", storpiata cinematograficamente dalle pellicole e dalla mitologia occidentale nella figura del classico zombie.

    La tetradotossina prende il nome dalla famiglia di pesci denominata Tetraodontidae, tra i quali - appunto - figura anche il pesce palla.
    La sostanza, simile ad un veleno, se somministrata in dose appropriata provoca la paralisi del diaframma e conseguente morte per paralisi respiratoria.
    Se, invece, somministrata in dose contenuta può provocare uno stato simile alla catalessi, con riduzione del battito cardiaco e della respirazione.
    Ed è proprio quest'ultima finalità a cui mirava il dittatore Duvalier, inculcando nella popolazione il timore dei bokor (stregoni tipici della ritualità Voodoo).

    Ma perché creare questa condizione?
    La leggenda (vicinissima, pare, alla realtà) narra che le vittime prese di mira da individui senza scrupoli venivano sotterrate dopo avere ingerito la polverina "magica" e dopo la riesumazione - avvenuta nell'arco di circa 24 ore - le funzioni vitali ripristinate mediante apposito antidoto opportunamente somministrato.

    Traumatizzati e, con buona probabilità, difettati nelle funzioni razionali (l'ossigeno insufficiente al cervello provoca un'invalidità cognitiva permanente) questi "zombi" venivano poi usati per lavori usuranti, soprattutto nelle piantagioni di canna di zucchero.

    Ricordiamo inoltre che anche il film di Lenzi, impropriamente intitolato Dèmoni 3, riprende (in parte) il tema affrontato da Wes Craven in questo lavoro.
  • Buiomega71 • 9/08/15 10:34
    Consigliere - 25934 interventi
    Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni della Prima Visione Tv (Ciclo: "Fantasy", venerdì 10 luglio 1992) di Il serpente e l'arcobaleno:

  • Schramm • 13/09/18 17:14
    Scrivano - 7694 interventi
    Nella versione originale, la voce del morto è data dalla vocalist e performer estrema Diamanda Galàs.

    (Fonte: Re/Search: Angry Women)