Curiosità su Bambola assassina - Film (1988)

CURIOSITÀ

3 post
  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Buiomega71 • 19/06/16 10:53
    Consigliere - 25999 interventi
    Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flano cinematografico di Bambola assassina:

  • Pumpkh75 • 13/10/17 15:55
    Addetto riparazione hardware - 433 interventi
    * Il primo titolo di lavorazione era Batteries Not Included, cambiato poco dopo in quanto corrispondeva al titolo originale del Miracolo sull’Ottava Strada prodotto da Steven Spielberg.

    * Nello script originale di Don Mancini, intitolato Blood Buddy, il bambolotto killer si legava al piccolo Andy con un patto di sangue e dentro al suo corpo, invece di Charles Lee Ray, si sarebbe trasferito l’alter ego malvagio dello stesso bambino.

    Fonte: extra Blu-Ray americano della MGM
  • Schramm • 16/10/17 15:36
    Scrivano - 7694 interventi
    * Il nome dell’occupante di Chucky, Charles Lee Ray, assembla tre notori assassini: Charles deriva da Charles Manson, Lee da Lee Harvey Oswald (l’assassino di John F. Kennedy) e Ray da James Earl Ray (l’assassino di Martin Luther King).

    * Quando Chucky rincorre Maggie nel corridoio, Chucky è interpretato dalla sorella più piccola di Alex Vincent.

    * I film di questa serie sono sempre stati accusati di aver istigato alla violenza sui minori. Un caso legato alla serie fu quello di una gang di Manchester che rapì e uccise una sedicenne dopo averla torturata a lungo. Durante le torture, venne forzata ad ascoltare registrazioni del leader che ripeteva “Ciao, sono Chucky. Vogliamo giocare?”. Tom Holland ha sempre difeso il primo film ribattendo che gli horror possono far scattare meccanismi tali solo in personalità già borderline e psicolabili, che sfogherebbero comunque la propria follia a prescindere dalla visione.

    * Catherine Hicks (Karen) e Kevin Yagher (il papà di Chucky) si incontrarono sul set e si sposarono un anno dopo.

    * Quando il film uscì, una folla di manifestanti si radunò all’ingresso MGM, chiedendone il ritiro e sostenendo che avrebbe incitato i minori alla violenza. I tg mandarono la protesta in diretta, e il produttore David Kirschner ne restò disturbato. Jeffrey Hilton, suo collaboratore, si dichiarò capace di sbrogliare la situazione entro 10’; andò a parlare col capo dei manifestanti, e subito dopo sia il gruppo che i reporter tv lasciarono il posto. Hilton non specificò mai se li avesse minacciati o ammansiti. La MGM/United Artists ha in seguito rinnegato il film, per via delle controversie che si portò appresso. I diritti per i sequels vennero acquistati dalla Universal.

    * Il doppiaggio di Chucky per voce di Brad Dourif venne registrato anticipatamente rispetto alle riprese, di modo da poter poi far coincidere il labiale di Chucky con le parole.

    * Nello script iniziale, il film era una satira sul mercato dei giocattoli e sul merchandise per bambini. L’aspetto satirico si fece via via così feroce da diventare un horror. Nella prima bozza dello script (in cui Charles Lee ray era il padre il Andy) horror si giocava più a lungo a gatto col topo con lo spettatore, inducendolo a sospettare che l’assassino potesse essere Andy. L’idea fu poi usata da Kevin Tenney in Pinocchio's revenge.

    * Il titolo di lavorazione, Blood Buddy, sembra confermare la nozione largamente condivisa dai fans che il film fu ispirato dalla bambola My Buddy di Hasbro (ed effettivamente… n.d.S).

    * Una delle ispirazioni per Tipobello fu la bambola interattiva Corky, la cui voce di Edan Gross venne anche usata per quella normale di Chucky.

    * Il film uscì nello stesso giorno (9 Novembre 1988) della scena di aperture in cui Charles Lee Ray trasmigra la propria anima nel bambolotto.

    * Quando Brad Dourif registrò le urla di agonia di Chucky in fiamme, sua figlia Fiona, allora piccolo, si intrufolò nella sala d’incisione a insaputa di tutti, e scoppiò a piangere spaventata dale urla del padre.

    * John Lithgow venne considerato per dare voce a Chucky.

    * Don Mancini e John Lafia vennero allontanati dal set dopo aver minacciato di citare in giudizio Holland dopo una disputa in merito alla paternità dello script.

    * Jessica Walter, la stalker di Brivido nella notte registrò alcune battute per la voce di Chucky, ma le sue incisioni rimasero inutilizzate.

    * Il film riconferma una linea-guida di altri film di Tom Holland come Ammazzavampiri, La finestra sul delitto e La casa in Hell Street: quella di chi testimonia qualcosa di sovrannaturale o di pericoloso e non viene creduto da nessuno.

    * Il film ha due incipit alternativi.

    * Il nome del canale televisivo che annuncia la morte di Charles Lee Ray all’inizio del film è W-DOL (contrazione di Voodoo Doll, n.d.S).

    * Howard Franklin, non accreditato, contribuì alla sceneggiatura.

    * Joseph Ruben era inizialmente in predicato per la regia del film.

    * Robert Hy Gorman fece il provino per il ruolo di Andy Barclay.

    * Chris Sarandon somiglia fisicamente a Michael Nouri. Casualmente, il suo personaggio-detective Mike Norris è omofono del nome dell’attore cui somiglia. Ambedue (l’uno in questo film e l’altro in L’alieno) interpretano poliziotto che indagano su killer sovrannaturali.

    * Tom Holland doppia l’anfitrione del programma Good Guys guardato da Andy all’inizio.

    * La babysitter avrebbe dovuto essere elettrizzata nella vasca mentre faceva il bagno. La scena venne poi realizzata in La sposa di Chucky.

    * Il workprint originale durava oltre due ore. Secondo alcune fonti toccava le tre. Tra le scene tagliate: 1. L’inizio in cui Mike è abbigliato in abiti femminili durante la cattura di Charles Lee Ray. 2. Andy festeggia il suo compleanno assieme a Chucky. 3. Andy cade in una fossa davanti al nascondiglio di Eddie Caputo mentre esplode. 4. John/Dr. Death esegue un ritual voodoo vestito da prete.5. Andy fa amicizia con una ragazzina durante la sua permanenza al mental hospital; più avanti, Chucky la inganna per scoprire dove trovare Andy. 6. Sequenze supplementari di Chucky che segue Andy al mental hospital. Il commento del DVD fa anche menzione di un finale alternativo in cui Mike uccide Chucky decapitandolo con una mazza da baseball. Le scene tagliate sono andate irrimediabilmente perse, alcune foto di scena sono però rintracciabili in rete.

    * Chucky perde sempre la mano destra nei primi tre film della saga.

    * Nella scena in cui Chucky va a fuoco, Chucky era lo stunt Ed Gale travestito da Chucky e sottoprotetto da una tuta ignifuga.

    * La morte di Maggie è simile a quella di Burke Dennings in L’Esorcista; sia Andy che Regan McNeil sono entrambi sospettati di aver commesso il fatto, dai detective Mike Norris e Kinderman rispettivamente.

    (Fonte: Imdb)