Curiosità su Re-animator - Film (1985)

CURIOSITÀ

2 post
  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Undying • 13/12/07 21:11
    Risorse umane - 7574 interventi
    * E' stato premiato al Fantafestival del fantastico di Roma nel maggio del 1986 (ma l'anno prima ottenne un riconoscimento anche al Myfest di Cattolica).

    ** Il reparto spfx è stato curato da A. Dubin e H. Miller, coadiuvati dal dottor Ron Berman (ex direttore di un pronto soccorso in California). Lo stesso regista, Stuart Gordon, oltre ad avvalersi della consulenza del citato dott. Berman, ha eseguito una serie di sopralluoghi in diversi obitori (circa mezza dozzina), al fine di rendere le immagini il più verosimile possibile.

    *** Pur inserendosi nel filone "zombesco" alla Romero, il film anticipa alla lunga la tendenza attuale dei ritornanti iperveloci: in Re-animator, infatti, i morti scattano sul lettino e si lanciano come tarantolati sugli umani circonvicini.

    **** Le musiche sono firmate da Richard Band e la produzione è curata da Brian Yuzna (Society, Re-animator 2, The Dentist 1 e 2, Faust, Il Ritorno dei Morti-Viventi 3, Necronomicon).

    ***** Molto cauta, invece, è stata l'accoglienza della critica italiana che, come da prassi, non ha colto il senso ironico alla base del tutto e, in diverse occasioni, ha demolito l'opera.
    Così, ad esempio, menziona "Il corriere della sera" del 26 agosto 1986:
    "Nella abominevole gara combattuta fra maestri dell'horror per guadagnare il primato del ribrezzo, ecco inserirsi un esordiente americano che, se continua così, meriterà un'onorificenza all'Ordine del Vomito. Si chiama Stuart Gordon, e c'è da temere che i premi ricevuti lo incoraggino a proseguire"
  • Schramm • 10/08/17 17:19
    Scrivano - 7694 interventi
    * Il dipartimento effetti speciali ha fatto ricorso a circa 100 litri di sangue artificiale durante le riprese.

    * Il film intendeva essere una parodia di Frankenstein, la cui novella lovecraftiana ha finito con l’essere un ideale pretesto.

    * Inizialmente Gordon intendeva girare il film in 16mm in b/n per rendere il tutto ancor più sporco e crudo.

    * Richard Band ha sforato la deadline di 2 giorni nel comporre la ost a Roma. Per terminarla ha dovuto investire di tasca propria 1500 dollari.

    * David Gale ha divorziato dalla moglie subito dopo l’uscita del film. Il resto del cast sospetta che la causa della separazione sia la scena in cui il Dr Hill fa un cunnilingus a Megan.

    * Il film adatta grossomodo la prima parte della novella di Lovecraft; Re-Animator 2 si appoggia sulla seconda parte della novella. Beyond Re-Animator è stato così chiamato perché non ha più alcun aggancio con Lovecraft e va letteralmente oltre la storia da cui è tratto.

    * L'attrice usata per il primo tentativo di rianimazione all’inizio del film era ossessionata dai dildo ed era solita nasconderli all’interno dei finti cadaveri usati per ricostruire la morgue universitaria.

    * Le sequenze degli opening credits omaggiano La donna che visse due volte, mentre il main theme è prepotentemente presa di peso, con lievi variazioni, da quella di Psyco.

    * Per prepararsi spiritualmente alle riprese del film Jeffrey Combs, Barbara Crampton, Robert Sampson e Stuart Gordon hanno visitato un manicomio criminale e un obitorio.

    * Il medico che Herbert West rianima nell’intro del film si chiama Hans Gruber, lo stesso nome del villain di Trappola di cristallo, uscito tre anni dopo.

    * Il medico calvo ai piedi del letto di Megan che viene spintonato mentre Dan tenta di riportarla in vita, è il cartoonist underground Kim Deitch, figlio del leggendario cartoonist dell’era jazz Gene Deitch (Popeye, Felix the cat, Tom & Jerry tra gli altri).

    * La parte del primo corpo rianimato e impazzito avrebbe dovuto spettare a Tom Towles, che è stato poi scavalcato da Peter Kent, lo stunt-double di fiducia di Schwarzy da Terminator a Una promessa è una promessa.

    * Per la scena di Rufus nel frigo è stato usato un gatto vero. Il frigo era ovviamente tenuto a temperatura ambiente.

    * La testa decapitata scagliata contro la parete del corridoio della morgue era un guazzabuglio di cervella vere, diverse tipologie di carne cotta e cruda e sangue vero e finto. La troupe era interamente protetta da impermeabili e caschi perché il modo in cui sarebbe schizzato il tutto al momento dell'impatto era imponderabile.

    Fonte: Imdb