Curiosità su Ghostbusters - Acchiappafantasmi - Film (1984)

CURIOSITÀ

4 post
  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Darkknight • 17/02/10 10:02
    Magazziniere - 154 interventi
    Inizialmente Slimer doveva avere le sembiaze di John Belushi.
  • Il Dandi • 19/05/11 15:17
    Segretario - 1488 interventi
    L'automobile dei Ghostbusters è una Cadillac Ambulance Limo-style del 1959, carrozzata dalla Miller Meteors di Piqua (Ohio), la fabbrica che aveva la licenza per trasformare le Cadillac in versione limousine, ambulanza, carro funebre.



    L'auto venne scelta, proprio come accade nel film, da Dan Aykroyd. Venne elaborata con le strisce rosse e il logo Ghostbusters e targata ECTO-1 (che diventerà il nomignolo con cui l'auto viene chiamata nella serie animata ispirata al film).

    Per il film venne utilizzata una sola vettura, cosa molto insolita e rischiosa (in caso di incidente) per una produzione cinematografica. Infatti la Cadillac si ruppe durante la scena del dialogo in auto tra Ray e Winstone sul ponte di Brooklyn, e la produzione subì un lieve ritardo per riparare il guasto.

    Un modello della Ecto-1 venne commercializzato dalla Kenner nel catalogo delle action-figure ispirate ai cartoni animati spin-off del film.

    Per il sequel Ghostbuster II del 1989 venne customizzata una seconda vettura, con nuovi lampeggianti sul tetto, nuovi adesivi sui parafanghi e la targa ECTO-1A.

    Al momento esistono tre esemplari ufficiali, riconosciuti dalla Sony, della ECTO1. Tuttavia non mancano customizzazioni amatoriali anche sulal base di altre vetture, come la Citroen DS Break. La Cadillac originale usata nel film del 1984 è stata restaurata ed equipaggiata con strumentazione ufficiale della Sony, e messa in vendita su ebay nel 2008 ad una base d'asta di 45,000 dollari, per superare in poche ore i 100,000.
  • Buiomega71 • 15/12/14 17:07
    Consigliere - 26006 interventi
    Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni della Prima Visione Tv ("I Filmissimi", lunedi 11 dicembre 1989) di Ghostbusters - Acchiappafantasmi:

  • Xtron • 10/12/23 19:17
    Servizio caffè - 2151 interventi
    Le carte Zener (chiamate anche ESP) che utilizza Peter Venkman (Bill Murray) come esperimento per la telepatia, sono della famosa marca americana Bicycle e stampate dalla USPCC. Si riconoscono dal dorso con gli angioletti sulla bicicletta (la stesse carte vengono utilizzate anche in Ghostbusters Legacy):



    Io ho la versione con il dorso rosso e di dimensione "poker size":