Curiosità su Tenebre - Film (1982)

CURIOSITÀ

24 post
  • Siska80 • 13/02/20 16:24
    Comunicazione esterna - 672 interventi
    Inizialmente, per il ruolo di protagonista in Tenebre di Dario Argento era stato considerato Christopher Walken, poi il ruolo dello scrittore Peter Neal è andato a Anthony Franciosa.

    Fonte: https://movieplayer.it/film/tenebre_939/curiosita/
  • Allan • 24/12/20 13:32
    Disoccupato - 1337 interventi
    Nella scena dell'omicidio della Pieroni, mentre l'assassino strappa le pagine del libro "Tenebre" di Peter Neal è possibile leggerne qualche stralcio (grazie a Huck Finn per i fotogrammi e per aver riportato come si capisca che due dei personaggi si chiamano Toby Stark e Peter Brook):



    Incrociando i dati il libro risulta essere Indovina chi viene a ucciderti, un romanzo di spionaggio a firma, apocrifa, Ellery Queen, pubblicato da Mondadori nella collana Segretissimo. L'edizione doveva essere quella uscita nel 1980 ne I capolavori di Segretissimo, con il testo a colonna singola e non a due come la collana madre.
    Per arrivare a capire di che libro si trattasse ho tentato con chiavi in lingua inglese (es. spy novel o spy story), più i due nomi, e confrontando i dati in lingua originale sono poi risalito alle pubblicazioni italiane.
    Aggiunge Huck Finn che in questa pagina si riporta a firma di Dario Argento un testo (che si dice tratto dal catalogo del Mystfest 1981) in cui l'autore dice: "Da molti lettori e critici Ellery Queen veniva considerato un romanziere innocuo e adatto a tutti i palati. Questo per via di alcune popolari riduzioni televisive e cinematografiche dei suoi racconti. Ma al contrario io venni attratto dai suoi romanzi per una vena di ferocia e di perversità che egli mostrava spesso, pur nascondendola abilmente tra fatti e dialoghi innocenti o non inquietanti. Insomma, un autore complesso e interessantissimo".

  • Descol • 20/05/21 13:12
    Disoccupato - 2 interventi
    Una cosa che ho vissuto personalmente, in quanto ai tempi frequentavo in amicizia il sito grafico della Titanus dove realizzavano le locandine. Per Tenebre avevano deciso di scrivere il titolo usando un font con le lettere piene di tagli, come fossero fatte da un rasoio. La cosa non funzionava, essendo il titolo pieno di lettere E e non venivano benissimo. Si è scelto quindi di abbandonare l'idea (anche che in qualche copertina di VHS ho visto un tentativo). La cosa invece è stata riproposta per il film Demoni ed è andata meglio.

    Per quanto riguarda la scelta della locandina, è stato preso il fotogramma della ragazza uccisa per le scale con la testa che ha sfondato il vetro e sono stati cambiati colori e sfumature, ma la foto è quella:

  • Lucius • 2/12/22 11:49
    Scrivano - 9051 interventi
    Direttamente dall'Archivio Argentiano Lucius, il biglietto originale giapponese, dell'epoca di uscita del film, con sconto incorporato: